Amici 22 – Le pagelle della quarta puntata.

Amici 22 – Le pagelle della quarta puntata.

9 Aprile 2023

Le pagelle della quarta puntata del serale di Amici di Maria De Filippi (Amici 22).

ANGELINAvoto: 8
Angelina ha personalità, ha voce, ha i brani giusti. Angelina ha proprio tutto per fare bene dentro e fuori da Amici, affiancata dalle persone giuste potrebbe essere una delle teste di serie della nuova scena musicale femminile. Nel duetto My Heart Will Go On che dire, è volata, riuscendo a sollevare con se anche Cricca. In Banane e Lampone è stata molto originale e personale.

ALESSIOvoto: 8+
Ancora a lutto per l’eliminazione di SAMU, riponevo le mie aspettative su Alessio, un ottimo danzatore, l’energia pura fatta persona, nel ballottaggio c’è stata fluidità, movimento, interpretazione, un ballerino eccellente.

WAXvoto: 7+
Wax va capito prima che giudicato, durante la fase del pomeridiano non riuscivo a mettere a fuoco quale potesse essere il suo percorso all’interno della scuola o fuori, così forse per incaponimento personale, ho ascoltato con più attenzione e ho visto qualcosa, qualcosa che se saprà coltivare con un team autorale e produttivo giusto sarà in grado di dire la sua anche fuori dal contesto di Amici. In Bagno a mezzanotte, ottima performance, originale e per nulla banale. Nel ballottaggio su La Fine commovente, intenso, giusto e fortunatamente non esagerato. In Nuovo Range tagliente e stravolgente, impeccabile davvero.

ISOBELvoto: 8-
Magistrale, nient’altro da dire. In Quando nasce un amore è stata poetica e dinamica.

MADDALENAvoto: 7/8
Ottime esecuzioni, la comparazione continua durante questo serale con Isabel le sta facendo decisamente bene, sta tirando fuori dei lati che non avevamo visto durante il pomeridiano. Molto forte.

RAMONvoto: 7
Un cigno fragile, lontano dalla sua confort zone, forse più degli altri, o magari è meno bravo a mascherarlo. Ora, dopo 22 edizioni di Amici, credo non ci sia stato anno in cui io non abbia visto almeno quattro o cinque volte Fiamme di Parigi o altre coreografie di repertorio, Ramon non è il più bravo che abbia visto, questo mi fa indubbiamente abbassare il voto di media.

FEDERICAvoto: 7-
La voce c’è, le canzoni proprio no. Federica avrebbe anche tutte le capacità per raggiungere un buon piazzamento anche fuori dal programma, tuttavia forse per scarsità di consapevolezza vocale, poca esperienza, non riesce a mettere il suo marchio sugli inediti, che risultano sciapi, quello che vorrei vedere nelle sue uscite discografiche è la Federica di Hypnotized (esibizione del pomeridiano), sarà possibile? Diciamolo, la strada spianata verso la vittoria l’avrebbe avuta facilmente se non ci fosse stata la Titana Angelina, con la quale è normale contrapporre in una gara come quella del serale di Amici. In Sono Solo Parole, esibizione molto scolastica, a tratti piatta e con poca emozione, mancava l’energia.

AARONvoto: 6
Ecco Aaron, forse io non lo capisco, o forse non c’è gran che da capire. Tutto too much, non c’è novità nell’usare la voce, seppur indiscutibilmente potente a tratti noiosa e già sentita. Questa non è una sentenza conclusiva, questo ragazzo ha pur sempre 18 anni, ha margine di crescita e tempo per farlo. E diciamolo, di Sam Ryder uno ne abbiamo e ce lo teniamo strettissimo. Somebody to Love, non cantate Freddie Mercury, vi prego, non potete. In Se bruciasse la città doveva esplodere, essendo un guanto a suo favore, l’ho trovato anche qui piatto, nessuna emozione, niente.

CRICCAvoto: 6/7
E’ un po’ lo stesso discorso fatto per Aaron, bella voce ma quasi asettica, non c’è il colore, non c’è pathos, e purtroppo ci sono canzoni non all’altezza, carinesi, orecchiabili e canticchiabili, non più di una o forse due settimane, se si è fortunati. Poi resta poco.

CLASSIFICA PAGELLE QUARTA PUNTATA

  1. ALESSIO
  2. ANGELINA
  3. ISOBEL
  4. MADDALENA
  5. WAX
  6. RAMON
  7. FEDERICA
  8. CRICCA
  9. MATTIA
  10. AARON