TOP&FLOP RECENSIONI GENNAIO 2023 – Le pagelle

TOP&FLOP RECENSIONI GENNAIO 2023 – Le pagelle

13 Gennaio 2023

Le recensioni e i commenti in pillole ai brani, album, film e serie TV uscite questo mese sulle varie piattaforme streaming Spotify, Amazon Prime Video, Disney+Netflix e TV.

ANTONINO COMUNQUE SIA VOTO 7+

Comunque sia, il nuovo singolo di Antonino, è un brano scritto a quattro mani dal cantautore siciliano Giovanni Caccamo e da Lorenzo Vizzini, che segna il suo ritorno discografico dopo la fortunata partecipazione a Tale e Quale Show. Comunque sia è una power ballad che Antonino sente particolarmente sua e che ha fortemente voluto come apripista della sua nuova produzione discografica. E’ un buon pezzo, scritto decisamente bene e accompagnato da una voce sempre potente, calda e raffinata.

SHADE PENDOLARI VOTO 7+

Pendolari, il nuovo singolo di Shade, che insieme a Tori Seduti uscito la scorsa estate, sancisce il nuovo percorso in Epic di Sony Music Italia. Interessante l’utilizzo della metafora del pendolare per raccontare di una storia d’amore in cui il punto focale è il ritorno a casa dopo una brutta giornata e quindi la trasposizione del luogo di ritorno in una persona. Interessante.

DEDDY CASA GIGANTE VOTO 7

Casa Gigante è il singolo che segna il ritorno sulla scena di Deddy, un pezzo che ne attesta la crescita notevole sia per quanto riguarda la vocalità, molto più consapevole rispetto a dodici mesi fa, e anche sotto l’aspetto dell’interpretazione del testo, l’ho percepito molto più vero, onesto nel cantare “Hai lasciato la tua voce la mia stanza, in questa casa gigante l’aria un po’ mi manca”. Un buon lavoro.

MILEY CYRUS FLOWERS VOTO 7/8

Flowers, la prima anteprima del prossimo album di Miley Cyrus Endless Summer Vacation che uscirà il 10 marzo su Columbia Records. Il brano gira bene a livello di suono e produzione, il testo porta con se i valori dell’indipendenza e dell’emancipazione femminile, “Posso comprarmi dei fiori” e “Posso amarmi meglio di come fai tu“. Buona anticipazione del nuovo album.

ALEX DIRE FARE CURARE FEAT. SOPHIE AND THE GIANTS – VOTO 8-

ALEX DIRE FARE CURARE FEAT. SOPHIE AND THE GIANTS – VOTO 8-

Dopo una fitta serie di riconoscimenti italiani Alex affronta con Dire, Fare, Curare la sua prima grande collaborazione internazionale con la hitmaker Sophie and the Giants, da anni al vertice di tutte le classifiche europee con le varie Hypnotized, In The Dark, e molte altre. Le voci camaleontiche e attrattive di Alex e Sophie and the Giants si uniscono un remix che non snatura il pezzo originale, già contenuto in Ciò che abbiamo dentro uscito lo scorso novembre, ma riesce ad arricchirlo catturando in modo magistrale l’ascoltatore con la profondità delle sue parole.