Tananai, in gara con il brano “Tango” (SANREMO 2023)

Tananai, in gara con il brano “Tango” (SANREMO 2023)

16 Dicembre 2022

Tananai in gara, nella categoria BIG, al Festival di Sanremo 2023 con il brano Tango.

Artista rivelazione del 2022, dopo l’esordio sul palco del 72° Festival di Sanremo, edizione che lo ha fatto conoscere al grande pubblico dando il via a un anno di successi, Tananai è pronto ad esibirsi per la seconda volta sul palco del Teatro Ariston nella kermesse in onda dal 7 all’11 febbraio 2023. 

Autori

Tango, scritta da Tananai in collaborazione con Paolo Antonacci, Alessandro Raina e Davide Simonetta, che si è occupato anche della produzione del brano insieme all’artista stesso, si caratterizza nella parte musicale da una grande componente orchestrale, insolita nella discografia del giovane cantautore, con riferimenti al sound della musica pop inglese contemporanea. 

Significato del brano

Per la prima volta nella sua carriera, Tananai canta una storia non vissuta in prima persona ma attingendo dalla realtà che molte persone vivono ogni giorno, soffermandosi sulle sfumature di una relazione a distanza, le sue tipologie e l’imprevedibilità che comporta: a volte la distanza è uno spazio fisico, altre solo un limite mentale ed emotivo.

La lontananza presuppone che ci si debba godere la bellezza, la semplicità e il romanticismo delle piccole cose che si vivono quando si sta insieme fisicamente, così di conseguenza diventa “bello, bello, bello” anche stare in ginocchio davanti a un sexy shop e dichiararsi. È un brano che mi emoziona profondamente ogni volta che lo ascolto e attinge anche al mio bisogno di soffermarmi sulle sensazioni che provo sia quando canto sia nella vita di tutti i giorni, dopo quest’anno così veloce e frenetico.

Cover e duetto

Per la sua seconda esperienza sul palco del Teatro Ariston, durante la serata dedicata alle cover di venerdì 10 febbraio, Tananai si esibirà con una propria versione di Vorrei cantare come Biagio di Simone Cristicchi accompagnato dal dj e produttore Don Joe, colonna della scena rap italiana e storico componente dei Club Dogo. Ospite d’eccezione sarà Biagio Antonacci, cantautore e musicista tra i più amati della musica italiana che ha appena festeggiato trent’anni dal successo di “Liberatemi”. 

Biografia

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, dopo una lunga gavetta da produttore e dj, inizia la sua carriera come cantautore nel 2019, pubblicando i singoli “Volersi Male”, “Bear Grylls”, “Ichnusa”, “Calcutta” e il primo EP “Piccoli Boati”, contenente il singolo “Giugno”. Dopo il successo dovuto alla partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con “Sesso Occasionale”, l’artista primeggia per mesi in tutte le classifiche con “Baby Goddamn” e la collaborazione in “La dolce vita” con Fedez e Mara Sattei. A maggio 2022 è protagonista di un tour nei club completamente sold out che apre la strada alla tournée estiva e ai live previsti nel 2023, tra cui una data al Mediolanum Forum di Milano e al Palazzo dello Sport di Roma. Il 12 ottobre esce il suo nuovo singolo “ABISSALE”, primo tassello della nuova produzione artistica di Tananai che si esplica nel suo primo album “RAVE, ECLISSI”, disponibile dal 25 novembre 2022.

Tour

Dopo la seconda esperienza sanremese nel febbraio 2023, sarà il momento per Tananai di tornare a suonare live con il tour RAVE, ECLISSI LIVE 2023, prodotto da Friends and Partners.

>>CLICCA QUI PER LE DATE DI “RAVE, ECLISSI LIVE 2023”

Altri progetti

Dal 25 novembre è disponibile Rave, Eclissi, il primo album di inediti di Tananai, composto da 15 tracce, tra cui Abissale, ultimo singolo pubblicato e certificato disco d’oro, Pasta, il brano di Sanremo 2022, Sesso occasionale (doppio disco di platino), Esagerata – canzone presentata a Sanremo Giovani 2021, Maleducazione e la hit Baby Goddamn (triplo disco di platino).