OLLY, il nuovo singolo “L’anima balla” (Sanremo Giovani 2023)

OLLY, il nuovo singolo “L’anima balla” (Sanremo Giovani 2023)

15 Novembre 2022

Olly, giovane promessa del panorama musicale italiano ed esponente della nuova scuola genovese, torna venerdì 25 novembre con il brano L’Anima Balla (Epic Records Italy/Sony Music) in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano è in gara alla prossima edizione di Sanremo Giovani in prima serata su Rai1 venerdì 16 dicembre.

Scritto da Olly e prodotto in collaborazione con JVLI, L’Anima Balla arriva a poche settimane di distanza dal nuovo singolo Fammi Morire ed è una scarica di pura adrenalina, un entusiasmante inno alla vita, tra sonorità che ormai caratterizzano a primo ascolto lo stile del giovane cantautore e un testo in cui è chiaro che ciò che conta è dove ti porta il cuore e di quello che ti fa vivere se segui la sua trascinante danza: Ma che cos’è questa danza / è la vita che vibra/ è una mamma in gravidanza, un bambino che ride/ è una foto che non ricordavo/ è toccarsi per sbaglio la mano/ è lasciarsi, trovarsi per caso

Racconta Olly: Quand’è che l’anima balla? Quando si sta seguendo qualcosa che ci smuove dentro e che ci tiene vivi e innamorati nonostante le difficoltà incontrate sul percorso. Da questo modo di guardare alla musica come luce nelle proprie paure e confusioni è nato questo brano, mentre con JVLI stavamo lavorando ad altro: come se fosse stata la canzone stessa a voler essere cantata. Spero che il messaggio sia chiaro e potente per tutti coloro che lo ascolteranno, tanto quanto lo è per me: abbi il coraggio di seguire ciò che ti fa ballare l’anima.

Videoclip

Il brano sarà accompagnato dal videoclip diretto da Byron Rosero e prodotto da CREG Production e vedrà Olly in una stanza di albergo scatenarsi senza sosta al ritmo della sua canzone che ascolta a tutto volume dalle cuffie di un vecchio walkman. Non importa quanto la ragazza – che lo sta aspettando fuori dalla stanza – bussi alla sua porta, quello che importa è continuare a danzare. 

Biografia

Olly (Federico Olivieri) è un cantante genovese classe 2001. Emerso dalla scena rap ligure, il suo stile è definito fin dai primi passi da un metodo hip-hop e dalla centralità della parola, che tende a sublimarsi fin da subito in un utilizzo della voce profondamente melodico, a tratti soul. Con questa formula raggiunge i primi successi nel 2019, attirando l’attenzione di realtà come Metatron e Sony, con cui inizia un percorso nel 2021. Agli elementi già presenti nella sua sensibilità, si aggiunge, grazie all’incontro con il producer JVLI, una tendenza alla musica elettronica, che si traduce in brani dal carattere movimentato ed estremamente coinvolgente. “Un’altra volta” è il più grande risultato in questo senso: a tutti gli effetti un tormentone (che conta al momento oltre 5 milioni di stream) che ha fatto vibrare i “TIM Summer Hits” e altri palchi estivi, inclusi quelli di Frah Quintale e Blanco. Olly è stato nominato artista del mese per MTV New Generation e ha collaborato con vari artisti provenienti dal rap e dal pop, tra cui Arisa, continuando a definire un’identità cangiante, in un flirt senza fine con pop, hip-hop, dance, elettronica, canzone d’autore e un solo punto fermo: essere Olly. Il 28 ottobre ha pubblicato il singolo “Fammi Morire” ed è stato selezionato tra gli 8 finalisti di Sanremo Giovani, che si esibiranno il 16 dicembre in prima serata, con il brano “L’Anima Balla”.