Coma Cose, dal 4 novembre il nuovo album “Un meraviglioso modo di salvarsi”

Coma Cose, dal 4 novembre il nuovo album “Un meraviglioso modo di salvarsi”

12 Ottobre 2022

I Coma Cose, duo rivelazione del Festival di Sanremo 2021 annunciano l’uscita di Un meraviglioso modo di salvarsi, il nuovo attesissimo album, in arrivo venerdì 4 novembre per Asian Fake/ Epic Records Italy/ Sony Music Italy.

Con l’originalità che contraddistingue i Coma Cose, Un meraviglioso modo di salvarsi – scritto da California e Fausto Lama con Fabio Dalè e Carlo Frigerio e prodotto da Mamakass e Fausto Lama – è un album che racconta l’evoluzione artistica e personale del duo presentando una chiara fotografia della loro musica oggi. Un meraviglioso modo di salvarsi è un disco intenso e intimo in cui il duo riflette su come vivere i rapporti, soprattutto quelli di coppia, in una società egocentrica che dà difficilmente modo di relazionarsi con le differenze dell’altro.  

I Coma Cose raccontano: Il disco è una sorta di diario, un insieme di appunti e suggestioni musicali che spontaneamente sono diventati canzoni. All’apice della nostra esposizione, dopo il riscontro positivo di Sanremo, e un tour tutto sold-out, a fine 2021 siamo spariti, questo perché sentivamo che c’era qualcosa da sistemare, in primis dentro di noi e successivamente tra di noi. Siamo tornati al nostro nucleo, alla nostra intimità che nel bene e nel male per il lavoro che facciamo spesso viene inevitabilmente distorta. Ci siamo sentiti fragili e ci siamo interrogati su tutti quei conflitti che ci circondano, sul senso delle cose in una contemporaneità che grida pietà sul “troppo di tutto” e inevitabilmente ci siamo chiesti : ”che senso ha oggi fare musica?. Abbiamo scelto questo titolo perché sottende una domanda, ammettere che c’è qualcosa da sistemare per noi è il punto di partenza da cui costruire un dialogo con il pubblico, ci siamo messi a nudo, abbiamo parlato di noi e analizzato quello che ci circonda e la risposta forse l’abbiamo trovata alla fine del disco, riassaporando ogni giorno dell’ultimo anno. Parte del processo è stato allontanarci da tutto, spegnere i social, ritrovare il nostro baricentro, ma così come non esiste un solo punto di arrivo, così non esiste un unico modo di salvarsi, ognuno deve cercare il suo e questo disco è solo un piccolo invito a rallentare e provare a capire cosa ci può fare stare davvero meglio.

L’album è stato anticipato da Chiamami, uscito il 7 ottobre,  brano in cui le inconfondibili voci di Fausto e Francesca dialogano in un denso botta e risposta dove centrale è il tema della presenza: esserci l’uno per l’altra, sempre e comunque, sostenersi ed essere presenti a partire dai gesti più istintivi è fondamentale nelle relazioni umane. Come può esserlo una semplice telefonata.

Tracklist

  1. Oltre Gli Alberi
  2. Chiamami
  3. Odio I Motori
  4. Transistor
  5. La Resistenza
  6. Foschia
  7. Rumore Sociale
  8. Napster
  9. Calma Workout
  10. Sto Mettendo Ordine
  11. Maldinoia
  12. Giorni Opachi
  13. Sei Di Vetro
  14. Epilogo