Matteo Crea, dal 30 settembre il nuovo singolo “Chiamerei”

Matteo Crea, dal 30 settembre il nuovo singolo “Chiamerei”

27 Settembre 2022

Dopo averlo visto sul grande schermo nel film Margini, vincitore del Premio Del Pubblico “The Film Club” alla 37^ edizione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Matteo Crea torna a vestire i panni da cantautore nel nuovo singolo Chiamerei (Latarma Records/BMG Italia).

Il nuovo brano ci svela un altro lato di Matteo. Se con A casa dei miei e Non ci riesco, i suoi singoli d’esordio, ci aveva abituato a chitarre rock e attitudine punk, Chiamerei è una ballad intrisa di malinconia su un tessuto sonoro costruito su un giro di pianoforte. Una traccia nuda, che spoglia indumento dopo indumento la corazza di strumenti per lasciare il posto a una sincerità testuale disarmante. 

Quello che sembra il racconto della fine di una storia d’amore – racconta Matteo Crea – parla in realtà più in generale della perdita di qualcuno di caro, in relazione a quelle che possono essere catastrofi o problematiche reali come la guerra o l’esplosione della terra, nella paura del futuro che affronta ogni giorno un ragazzo di vent’anni, in questi anni. Scritta la sera di Natale del 2021, quando la guerra era solo un pretesto per la strofa di una canzone, mi sono ispirato al mio amore per i Beatles e alle sonorità brit per una ballad che urla il bisogno di contatto. Perché quando stiamo male, quando i problemi ci affliggono, l’unica ancora di salvezza è potersi aggrappare a qualcuno.