RECENSIONE Marco Mengoni – Tutti i miei ricordi

RECENSIONE Marco Mengoni – Tutti i miei ricordi

16 Settembre 2022

A distanza di tre mesi dal suo debutto sold out negli stadi, Marco Mengoni pubblica il nuovo singolo inedito Tutti i miei ricordi, che anticipa la pubblicazione del nuovo album Materia (Pelle).

Che Marco Mengoni sia ormai sinonimo di sorpresa, imprevedibilità e innovazione discografica è cosa nota, tanto che ce lo ha dimostrato negli scorsi diciotto mesi, pubblicando quattro singoli, completamente diversi tra loro ma allo stesso tempo tutti credibili e coerenti al percorso artistico del cantautore. Il grande livello degli autori coinvolti nella realizzazione di questo pezzo, sono già sinonimo di un ampio lavoro di team, di contaminazione e di “pareri”, tutti hanno un genere a sé possiamo dire, da Alessandro La Cava che ha la capacità di raccontare storie con una freschezza unica, come ha fatto con Sangiovanni, Noemi e Rkomi, a Dario Faini che ha una produzione e scrittura decisamente più clubbing (con il quale ha già lavorato per i brani Everest e Atlantico) e Roberto Casalino, autore tra gli altri di uno dei grandi successi di Marco, L’Essenziale. Tutti i miei ricordi, pur portando in sé il seme della contaminazione, conserva una totale aderenza con quello che è il percorso di Mengoni, intrapreso con Materia, un racconto introspettivo di analisi e di elaborazione dei ricordi, belli e brutti, che fungono entrambi in modo ambivalente a formare quella “schiena contro il vento”, quella copertura che consente di affrontare le problematicità della vita. Un testo profondo, che va di pari passo con un sound accattivante e progressista.

Questo nuovo singolo anticipa un progetto ampio, dall’uscita di Materia (Pelle), il secondo capitolo della trilogia discografica del cantautore, che ha tutte le premesse per essere un punto nodale della carriera di Mengoni, alla partenza del tour nei palazzetti, quasi totalmente sold-out in prevendita, dopo una straordinaria terna di date negli stadi che lo ha visto protagonista la scorsa estate.

>> CLICCA QUI PER LE DATE DEL TOUR