Federico Spinas, dal 29 luglio il nuovo singolo “Facile”

Federico Spinas, dal 29 luglio il nuovo singolo “Facile”

28 Luglio 2022

È disponibile su tutte le piattaforme digitali Facile (Sony Music – Epic Records Italy) il singolo di Federico Spinas, nuovo volto della scena urban italiana, prodotto dai 2nd Roof, il celebre duo multiplatino di producer milanesi, che vanta collaborazioni nazionali e internazionali con artisti del calibro di Dom Kennedy, Don Toliver, Snoh Aalegra, Gary Clark Jr., Dua Lipa, Salmo, Sfera Ebbasta, Gué Pequeno, Jake La Furia, tra gli altri.

Partendo da vibrazioni trap fino a fondersi con tonalità più vicine alla sfera del mondo Hip Hop e RnB, Facile nasce da un input sonoro estremamente preciso dato dall’artista, che va ad assicurare un lavoro meticoloso, ritmato ed essenziale. Per questo motivo, il singolo risulta curato in ogni dettaglio e si inserisce tra i progetti di alta qualità curati dal duo di producer milanesi. Così Federico Spinas descrive il brano e la collaborazione con i 2nd Roof:

La collaborazione con i 2nd Roof è nata in maniera molto naturale, avevo già registrato un paio di pezzi su dei pack di beat che ci avevano mandato, e intorno a gennaio siamo entrati in contatto di persona, io ero mega fan delle loro produzioni essendo un duo che ha fatto la storia del rap in Italia; quindi, è stato incredibile scoprire che erano gasati per il mio progetto! Ho iniziato ad andare in studio con loro tutti i giorni per circa un mese, è nata una bella energia da subito: già al primo giorno avevamo un pezzo chiuso e qualche bozza. Abbiamo fatto parecchia musica e il fatto di poter stare in studio con loro ha spinto parecchio la mia scrittura portandomi a sperimentare flow diversi. “Facile” è uno dei primi pezzi che abbiamo scritto. Inizialmente aveva un sound diverso, più dritto, solo in arrangiamento abbiamo deciso di spezzare i ritornelli con la cassa dritta, il che ha dato al brano una bella energia. Le strofe sono quasi sussurrate e contrastano con il ritornello super melodico. È stato un bel viaggio e rappresenta la mia visione di un pezzo estivo che può essere melodico ed energetico, ma allo stesso tempo un po’ malinconico e bouncy. Facile è il primo pezzo di una collaborazione con i 2nd che continuerà nei prossimi mesi.

Con la sua musica, Federico Spinas vuole rompere le barriere della lingua, grazie alla forza del sound e delle sue melodie, che trasmettono perfettamente ciò che desidera comunicare.