RECENSIONE Francesca Michielin – Bonsoir

RECENSIONE Francesca Michielin – Bonsoir

1 Luglio 2022

Bonsoir, è il titolo del nuovo singolo di Francesca Michielin, uscita per Columbia Records Italia/Sony Music Italia.

E’ iniziata la nuova ERA di Francesca Michielin, un primo tassello di quello che sarà il progetto celebrativo del primo decennale di carriera della cantautrice. Bonsoir, prodotto da Dario Faini, è il frutto di una ricerca sonora molto interessante, una commistione di stili e di sonorità apparentemente contrapposte ma che legano bene in questa produzione. Mi ha personalmente colpito molto, già al primo ascolto, ha un qualcosa di Vulcano ma allo stesso tempo porta con se delle vibes di L’Amore Esiste (che si, non ho ancora superato) il tutto arricchito da una vocalità allucinante. In questo gioco di allitterazioni, intrecci di immagini e dettagli evocativi, al quale Francesca ci ha sempre abituato in questi anni, con bonsoir si strizza l’occhio alla spensieratezza, senza mai cadere nella leggerezza dei concetti. La parola chiave si può dire essere ancora che a seconda dell’accento, sottolinea la cantautrice, assume un significato differente:

L’‘àncora’ è la sicurezza di restare saldi alle radici e quindi fedeli a un modello safe. Tutto questo si trasforma, evolve e diventa ‘ancòra’: sono dieci anni che realizzo i miei sogni e vivo la mia vita con un fiume che mi scorre dentro, alzo il volume, di nuovo, e mi sento come un vulcano.

Se queste sono le premesse della nuova era, ci sarà davvero da divertirsi nei prossimi mesi con Francesca! Vedo già la disperazione durante la ricerca del significato di qualche forma geometrica accostata alle varie uscite (vedi triangoli in 2640). Vi ricordiamo che Francesca sarà in tour con  bonsoir! – Michielin10 a teatro, dodici imperdibili date nei teatri, in partenza il 25 febbraio 2023.

Voto: 8