Francesco Gabbani, dal 24 giugno il nuovo singolo “Peace and Love”

Francesco Gabbani, dal 24 giugno il nuovo singolo “Peace and Love”

20 Giugno 2022

Esce il 24 giugno nelle radio Peace and love, il nuovo singolo di  Francesco Gabbani tratto da Volevamo Solo Essere Felici il suo quinto lavoro in studio, pubblicato il 22 aprile da BMG.

Scritta prima dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, Peace and love è una canzone dichiaratamente pacifista e di speranza. In quest’epoca sempre più individualista in cui le persone provano ad emergere a discapito degli altri, Gabbani da sempre, nelle sue canzone, rivaluta caratteristiche normalmente ritenute delle debolezze come la timidezza, la sensibilità e la compassione, considerandole come punti di forza per chi vuole provare a vivere in un mondo migliore.
In Peace and love Gabbani rivisita il concetto del porgere l’altra guancia, ripreso in modo laico e calato nel contesto americano della lotta tra i nativi d’America e i conquistatori. Da un lato, viene presa in esame l’aggressività del conquistatore, contrapposta all’accoglienza di un popolo soggiogato dalla sete di potere. In tutto questo, la riflessione si apre ai comportamenti contemporanei, che sono la base degli status sociali da conservare, provando a contrastare l’individualismo e l’aggressività, non solo fisica, verso ciò che è diverso. Ecco quindi che il porgere l’altra guancia potrebbe tornare ad essere ciò a cui tendere, per provare a forgiare un mondo migliore.  Autore del brano, insieme a Francesco GabbaniRiccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari).