Lovi, dal 25 marzo il nuovo singolo “Sistolica”

Lovi, dal 25 marzo il nuovo singolo “Sistolica”

25 Marzo 2022

Da venerdì 25 marzo, Sistolica (Canova Rec/Polydor/Universal Music Italia), il nuovo singolo di Lovi, l’ultimo potente battito del cantautore fiorentino.

Una lettera d’amore, una serenata che molti di noi spesso avrebbero voluto cantare, senza riuscire a trovare le parole perché sommerse dall’ansia del momento. Un dialogo con le strade acciottolate di una Firenze che potrebbe essere una qualsiasi città italiana, nel luccichio di un’altra notte passata tra canzoni, bevute e pensieri che fanno battere il cuore più forte.

Con questa canzone – racconta Lovi – ho dato voce alla mia ansia, alle parole che rimangono intrappolate nei pensieri e si perdono nel battito che accelera. Un’idea che ricorre sempre più spesso è che i giovani, quando sono sotto pressione o in ‘situazioni nuove’, siano sopraffatti da ansie inutili, quasi ‘usa e getta’. Spesso si considera l’ansia giovanile come qualcosa di generazionale che passerà col tempo. Invece, secondo me, l’ansia rappresenta una condizione che dice molto su ciò che significa essere giovani oggi. Così ho voluto dare voce a quello che la testa pensa quando l’ansia prende il corpo e … si alza la sistolica. Ho voluto cantare la mia ansia fatta di volti, relazioni e città, perché quando si dà un nome alle cose si inizia a vederle da una prospettiva diversa, ad attraversarle, a trasformarle in qualcosa di nuovo, in una canzone, per esempio.