Isola dei famosi 2022 – Il cast

Isola dei famosi 2022 – Il cast

20 Marzo 2022

Lunedì 21 marzo in prima serata su Canale 5 prende il via la nuova edizione de L’Isola dei Famosi con due appuntamenti settimanali.

I 22 naufraghi che la prossima settimana sbarcheranno sulle spiagge di Cayo Cochinos provengono dal mondo della tv, dello sport, del cinema e della musica. Quest’anno, i concorrenti sono divisi in due gruppi: coppie e singoli. Le coppie, novità dell’edizione 2022, saranno formate da amici o parenti: genitori/figli, marito/moglie, fratello/sorella, mamma/figlio.

CARMEN DI PIETRO E ALESSANDRO IANNONI
56 e 20 anni

Dirompente, carismatica e autoironica, Carmen di Pietro è una ex modella e showgirl italiana conosciuta al grande pubblico. Inizia la sua carriera come modella subito dopo il diploma, e in quegli anni vive in giro per l’Europa cavalcando alcune delle migliori passerelle. Nel 1986 inizia a lavorare come attrice e nel 1991 è protagonista di alcuni film erotici, tra i quali Il diavolo nella carne e Ossessione fatale. Nel corso degli anni si afferma nel mondo dello spettacolo con varie presenze televisive, sia in vesti di showgirl che di opinionista. Per lei non è la prima volta alle prese con la lotta alla sopravvivenza: già nel 2004 ha partecipato alla seconda edizione de L’Isola dei Famosi e quest’anno è tornata alla ribalta in coppia con il figlio Alessandro. Classe 2003, Alessandro è attualmente uno studente dell’università Luiss di Roma dove sta seguendo un corso di studi in lingua inglese. Ha preso parte a diversi programmi tv come ospite in coppia con la madre e, insieme alla sorella Carmelina, è spesso presente nei social di Carmen. Per entrambi l’Isola è una sfida, un’occasione per mettersi in gioco e testate davvero sé stessi. Visto che madre e figlio sono molto diversi, partecipare come coppia sull’Isola è un modo per capire quanta collaborazione c’è tra di loro. L’obiettivo per entrambi è chiarissimo: raggiungere la finale.

CLEMENTE RUSSO E LAURA MADDALONI
39 e 41 anni

Lui è un campione olimpico, lei una judoka esperta e nella vita sono marito e moglie: Clemente Russo e Laura Maddaloni condivideranno gioie e dolori della loro lotta alla sopravvivenza sull’Isola. Clemente vuole solo divertirsi ma Laura, con la competitività di una vera sportiva, punta alla vittoria.
Clemente Russo è il pugile con il miglior numero di incontri disputati della boxe italiana: nella sua carriera sportiva vanta numerose medaglie, tra cui ben 2 argenti olimpici e due ori mondiali. Clemente ha fatto dello sport la sua vita e dal 2014 gestisce una palestra a Caserta, città in cui è nato e cresciuto. Per lui non è la prima esperienza televisiva e in passato ha preso parte a diversi programmi di successo, tra cui La Talpa. Laura Maddaloni è nata e cresciuta in una famiglia di Judoka e ha seguito le orme dei suoi parenti. Medaglia di bronzo all’Europeo a squadre del 2001 e ai Giochi del Mediterraneo di Almeria nel 2005, Laura oggi fa la personal trainer nella palestra che gestisce insieme a suo marito. Affiatati e complici, Clemente e Laura si amano alla follia. La coppia si è sposata nel 2008 e insieme hanno dato alla luce tre bambine: Rosy e le gemelle Jane e Janet. La presenza dell’altro rappresenta per entrambi una spinta in più per affrontare le difficoltà e gli ostacoli della natura e del gioco.

CUGINI DI CAMPAGNA
75 e 51 anni

Amici, colleghi e “cugini”: Silvano Michetti e Nick Luciani sono due dei componenti del gruppo musicale i Cugini di Campagna. Silvano, classe 1947, è il batterista della band e ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica grazie a suo padre. Sportivo e con un elevato spirito di sopravvivenza, è pronto a vivere questa nuova sfida sull’Isola per mettersi alla prova senza alcun timore.
Nick, classe 1970, è il cantante della band. Definito dal suo compagno una persona molto impulsiva e combattiva, non vede l’ora di iniziare questa nuova esperienza. La fame non sarà di certo un problema: è stato eletto dal suo compagno d’avventura come addetto alla pesca. Dopo aver dedicato la loro vita alla musica, i due oggi sono pronti a lanciarsi in questa nuova avventura all’Isola dei Famosi per mettersi alla prova e superare insieme le avversità che gli si presenteranno.

GUENDALINA ED EDOARDO TAVASSI
36 e 37 anni

Sono fratello e sorella, affiatati, complici e dai caratteri forti ed esuberanti: Edoardo e Guendalina Tavassi sono pronti a sbarcare sull’Isola per portare una ventata di energia e di allegria tra i loro compagni naufraghi. I due sono legatissimi e si supportano in ogni occasione pur essendo molto diversi l’uno dall’altra. Per Edoardo sua sorella è simpatica, intelligente ma anche insicura. Guendalina definisce suo fratello come un ragazzo divertente e sempre allegro, ma anche i difetti non mancano: per lei è troppo preciso, polemico e permaloso. Guendalina è in influencer e opinionista TV. La sua carriera nel mondo dello spettacolo comincia nel 2010, in seguito alla sua partecipazione alla settima edizione di Grande Fratello. Esuberante, dirompente e dal carattere tutto pepe, torna sull’Isola dopo dieci anni pur non avendo un ricordo positivo della sua prima esperienza da naufraga. La sua paura più grande? La noia!
Edoardo nella vita fa il videomaker ed è pronto a mettersi in gioco al fianco di sua sorella. La fame non lo spaventa per niente ed è pronto ad affrontare qualsiasi prova con forza, tenacia e caparbietà.

JEREMIAS E GUSTAVO RODRIGUEZ
33 e 62 anni

Sono padre e figlio e vengono da una delle famiglie più conosciute dello spettacolo italiano: Gustavo e Jeremias Rodriguez sono pronti a mettersi in gioco insieme nell’avventura sull’Isola. Complici come una coppia di amici, i due sono molto legati e non vedono l’ora di affrontare le difficoltà dell’Isola facendosi forza a vicenda. Gustavo Rodriguez ha sempre lavorato, ma da quando è arrivato in Italia per avvicinarsi a sua figlia, la nota showgirl Belen Rodriguez, Gustavo ha deciso di dedicarsi al mestiere di nonno a tempo pieno. È una persona semplice, ama cantare e stare nella natura. Sportivo e fisicamente in forma, Gustavo non ha paura di nulla, sa nuotare e pescare e per questo la vita sull’Isola non lo spaventa affatto.
Jeremias Rodriguez è il fratello di mezzo tra Belen e Cecilia, entrambe volti noti dello spettacolo. Si è trasferito in Italia per avvicinarsi alla famiglia sebbene inizialmente non avesse alcuna voglia di lasciare l’Argentina, il suo porto sicuro. È stato l’ultimo dei Rodriguez a raggiungere l’Italia ma è proprio qui che ha trovato la notorietà. In passato ha partecipato alla seconda edizione di Grande Fratello Vip al fianco di sua sorella Cecilia e per lui quello sull’Isola è un ritorno: già nel 2019 ha mostrato a tutti la sua forza alle prese con la natura e con la fame e oggi è pronto a farlo nuovamente, questa volta accanto a suo padre.

LORY DEL SANTO E MARCO CUCULO
50 anni

Sono fidanzati da ormai otto anni e la loro relazione procede a gonfie vele: Lory Del Santo e Marco Cucolo giocano fianco a fianco in questa edizione di Isola dei Famosi.
Gli opposti si attraggono e Lory e Marco ne sono la prova lampante: lei è precisa ed ordinata, lui disordinato e scostante. L’avventura sull’Isola metterà alla prova la loro relazione e i due dovranno superare insieme le difficoltà più estreme: ci riusciranno? La carriera di Lory Del Santo nel mondo dello spettacolo inizia quando ha solo 16 anni e da allora Lory si è affermata come uno dei volti più conosciuti
del piccolo schermo. Oltre a fare l’attrice in diversi film, è apparsa sulle copertine di alcune delle riviste più note di tutti i tempi, tra cui Cosmopolitan e Playboy. Dopo aver fatto da regista, sceneggiatrice e produttrice della webserie The Lady, Lory ha preso parte a svariati reality show, tra cui Pechino Express e Grande Fratello Vip. La sua vita è costellata da eventi drammatici ma niente le ha impedito di rialzarsi ogni volta più forte di prima. Per Lory non è la prima volta alle prese con la lotta alla sopravvivenza: nel 2005 ha preso parte alla terza edizione de L’isola dei famosi aggiudicandosi la medaglia d’oro e diventando, grazie alla sua forza e alla sua tenacia, la prima concorrente donna a vincere il reality.
Dopo aver lavorato come modello per diversi marchi di moda, Marco Cuculo ha preso parte a svariati salotti televisivi nelle vesti di opinionista proprio al fianco della sua compagna. Ha conosciuto Lory sui social network e dopo un lungo e difficile corteggiamento è riuscito a fare breccia nel suo cuore e da allora sono ormai inseparabili. È terrorizzato dagli insetti e dagli animali tropicali ma è pronto a sfidare le sue paure sull’Isola, incoraggiato dalla sua compagna che confida a pieno nelle sue capacità.

ANTONIO ZEQUILA
58 anni

La sua fama da playboy lo precede: Antonio Zequila, con la sua lunga carriera da modello di fotoromanzi e da attore, ha fatto sognare e innamorare moltissime donne nella sua vita. Ha preso parte a diversi film
come Delizia, Sapore di donna e Parentesi tonde e ha recitato nella soap opera Centovetrine, College, Il maresciallo Rocca e Carabinieri. Per lui non è la prima volta alle prese con la lotta alla sopravvivenza. Già
nel 2005 ha partecipato alla terza edizione de L’Isola dei Famosi che gli ha regalato, suo malgrado, il soprannome di Er Mutanda. Oltre ad essere un grande ritorno, sarà una grande avventura ed è pronto a mettersi nuovamente in gioco sfidando ancora una volta i suoi limiti. Nonostante i suoi numerosi flirt, oggi Antonio è ancora single e vive con sua madre. Riuscirà a trovare l’amore sull’Isola? Una cosa è certa: di sicuro non si tirerà indietro!

BLIND
22 anni

Frano Rujan, in arte Blind, è un rapper che ha trovato la notorietà dopo la partecipazione a Xfactor, raggiungendo la terza posizione. Blind significa cieco, questo perché lui dice di essere cieco quando vuole
raggiungere un obiettivo, va dritto per la sua strada per raggiungerlo senza vedere gli ostacoli. Dopo l’uscita dal talent show, pubblica il singolo Promettimi insieme a Guè Pequeno e prende parte a uno spot Ringo per la campagna #RingoGenerations2021. La musica è la sua vocazione e sin dall’età di 15 anni rappresenta una valvola di sfogo e un modo per esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni. Nato e cresciuto a Perugia, oggi Blind vive a Milano insieme alla sua fidanzata Greta che non vede l’ora di vederlo sull’Isola e fare il tifo per lui. Vuole partecipare per mettersi in gioco e come ha fatto spesso nella sua vita, affrontare una sfida con se stesso. Il suo aspetto da duro nasconde un ragazzo dal cuore d’oro pronto a collaborare con il gruppo. Ma attenzione, non è un tipo che si fa mettere i piedi in testa!

ESTEFANIA BERNAL
26 anni

Modella e Miss Universo Argentina 2016, Estefania Bernal è pronta a far girare la testa ai suoi colleghi naufraghi con la sua bellezza latina. Ha alle spalle una lunga carriera da modella e alcune partecipazioni a
programmi televisivi in Argentina e in Italia. Nel 2016 ha partecipato alla versione argentina di Ballando con le Stelle e nel 2021 è stata al fianco di Enrico Papi a Scherzi a Parte. Vanta inoltre numerose collaborazioni con importanti brand di moda a livello internazionale, tra cui Guess e Yamamay.
Ottimista, estroversa e dal grande sex appeal, non vede l’ora di conoscere i suoi compagni e di divertirsi insieme a loro. Amante del mare e del caldo, stare nella natura non la spaventa affatto: è pronta a vivere una nuova sfida e ad affrontare tutte le prove che le si presenteranno con tenacia e perseveranza e perché no, anche un briciolo di competitività.

FLORIANA SECONDI
44 anni

Carismatica, esuberante e molto orgogliosa, Floriana Secondi ritorna sul piccolo schermo per mettersi alla prova in una nuova avventura. Dopo la vittoria al Grande Fratello, nel 2004 Floriana partecipa al reality La
Fattoria. Per qualche anno è stata opinionista dei programmi di Barbara d’Urso come Pomeriggio Cinque e Domenica Live. Nata e cresciuta a Roma, il suo passato travagliato l’ha resa una donna forte e dalla scorza dura. Oggi Floriana è mamma di Domiziano, avuto nel 2008 dal suo ex marito. Da circa 8 anni, Floriana ha un compagno di nome Angelo. Sportiva, caparbia e tenace, Floriana è pronta ad affrontare con determinazione questa avventura, di riuscire a resistere alla fame e alle insidie di un mondo a lei sconosciuto e selvaggio, e magari riuscire ad arrivare in finale.

ILONA STALLER
70 anni

Ilona Staller, all’anagrafe Elena Anna Staller, nota anche con lo pseudonimo di Cicciolina è nata a Budapest il 26 novembre 1951. È un’ex attrice pornografica, cantante, conduttrice radiofonica naturalizzata in Italia e fu la prima attrice pornografica al mondo ad entrare in un parlamento nazionale, quando fu eletta a deputato al Parlamento italiano. Diventa icona mondiale quando lottò per riavere suo figlio minore. Nel 1991 si sposò con lo scultore d’avanguardia statunitense Jeff Koons ma il matrimonio naufragò dopo soli due anni e mezzo. L’attrice, trasferitasi negli Stati Uniti, ingaggiò una battaglia legale per ottenere l’affidamento del figlio Ludwig e per averlo rapito negli Stati Uniti e averlo condotto Italia Per
questo motivo Koons, chiese 6 milioni di dollari per danni morali nel 2008.
Successivamente Ilona Staller, difesa dall’Avvocato Luca Di Carlo – conosciuto con lo pseudonimo L’Avvocato del Diavolo – fu assolta nello storico processo di diritto penale internazionale, così come fu anche assolta dalle accuse di avere impedito all’ex coniuge di incontrare il figlio, ed avendo la vittoria processuale anche sulla richiesta risarcitoria milionaria promossa da Jeff Koons. Amante della natura e degli animali, Ilona è pronta a partecipare a L’Isola dei Famosi per mostrare a tutti la sua vera personalità: paziente, forte e tenace.

JOVANA DJORDJEVIC
30 anni

Modella ed influencer dal fisico mozzafiato, Jovana Djordjevic viene dalla Serbia, dove ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Jovana viene da una famiglia numerosa e dal 2014 è sposata con Filip Djordjevic, un noto calciatore serbo. Dal loro amore, che è stato un vero e proprio colpo di fulmine, sono nati due splendidi bambini. Si definisce selvaggia, guerriera, ma anche molto timida. Jovana ha un carattere forte ed è pronta a dare del filo da torcere ai suoi compagni per farsi valere. Non sopporta le persone false, ipocrite e pigre: riuscirà ad andare d’accordo con tutti?

MARCO MELANDRI
39 anni

Classe 1982, Marco Melandri è un ex pilota motociclistico di successo. Fin da bambino ha coltivato la sua passione e ciò lo ha portato a raggiungere dei brillanti risultati, rendendolo più volte campione mondiale di motociclismo. Nel corso della sua carriera da pilota ha avuto la possibilità di conoscere la sua attuale compagna Manuela dalla quale ha avuto una figlia nel 2014. Pur non essendo un amante dei reality, è pronto a partecipare a questa nuova avventura per mettersi in gioco, rompere gli schemi che fino ad oggi hanno caratterizzato la sua vita e farsi conoscere dal pubblico. Pronto ad adattarsi a tutte le situazioni difficili, si definisce schietto e diretto e non sopporta la falsità delle persone. Le sue preoccupazioni? Soffrire la fame e la lontananza della sua famiglia. A parte questo, l’avventura sull’Isola non lo spaventa affatto!

NICOLAS VAPORIDIS
33 anni

Classe 1981, Nicolas Vaporidis è un attore e produttore cinematografico di successo. Nel 2006 ha fatto sognare milioni di spettatori grazie al film che lo ha portato alla notorietà: Notte prima degli esami, che ha vinto oltre 40 premi in festival italiani e stranieri e ad ha ottenuto 10 candidature ai David di Donatello. Diviso tra cinema e teatro, ha inoltre partecipato a numerosi film e fiction di successo.
Oggi Nicolas vive tra Roma e Londra ed è diventato un imprenditore di successo, aprendo due diversi ristoranti nella capitale inglese, il menù proposto è quello di una cucina tipicamente romana. Per la prima volta in un reality show, Nicolas questa volta dovrà affrontare un esame molto più complesso: la lotta alla sopravvivenza. Non sono la fame o i mosquitos a spaventarlo, ma la solitudine: non ama trascorrere del tempo con persone che non stima ed è per questo che spera di riuscire a convivere pacificamente con gli altri naufraghi.

ROBERTA MORISE
36 anni

Ogni riccio un capriccio: Roberta Morise è una showgirl e conduttrice televisiva che ha trovato la notorietà grazie alla partecipazione a Miss Italia nel 2004.
Originaria di Cariati, Roberta è cresciuta come una classica brava ragazza molto legata alla sua famiglia, dal quale si è allontanata per inseguire il suo sogno di lavorare in tv. Nel tempo ha partecipato a molti programmi tv di successo nelle vesti di conduttrice e co-conduttrice come I fatti vostri e Easy Driver oltre ad essere una delle professoresse de L’eredità. Sull’Isola dovrà affrontare la fame, ma questa cosa non la spaventa: sa pescare fin da piccola grazie agli insegnamenti di suo padre. Si descrive come una persona determinata, passionale e socievole, ma è pronta a lottare per ciò in cui crede come una vera guerriera. Sull’Isola è pronta a fare squadra con i suoi compagni, ma attenzione: quando si arrabbia diventa piuttosto focosa.

ROGER BALDUINO
29 anni

Classe 1993, Roger è un modello di origini brasiliane che ha collaborato con alcune delle più grandi case di moda. Molto legato alla sua mamma e a suo zio, oggi Roger è single e anche se ama le donne, preferisce fare una vita da “seduttore misterioso”. Sportivo, forte e molto competitivo, il modello non vede l’ora di mettersi in gioco in questa nuova avventura sull’Isola per affrontare come un vero e proprio gladiatore tutte le prove che gli si presenteranno.