Il Riff di Marco Mengoni

Il Riff di Marco Mengoni

6 Dicembre 2021

Dopo la prima fortunata stagione, torna giovedì 16 dicembre Il Riff di Marco MengoniIl Riff di Marco Mengoni, partito nel 2019, è il primo podcast realizzato da un artista italiano. Nelle dodici puntate della prima stagione il cantautore indaga, chiacchierano insieme ai personaggi più vari, il significato di Riff:

Ascoltando tanta musica, ho iniziato a pensare alla potenza del riff, quando funziona e quando è fatto bene. Così mi sono chiesto: che cosa è un Riff nella vita di una persona? Una cosa che ti caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me e credo di aver trovato la mia risposta… poi mi è venuta voglia di chiederlo agli altri.

Nella prima stagione il cantautore ha incontrato e chiacchierato con personaggi provenienti dai mondi più svariati: dalla politica al mondo dello spettacolo, dal digitale alla televisione, dallo sport alla scienza, tra i tanti Beppe Sala, Neri Marcorè, Antonio Dikele Distefano, Alessandro Cattelan, Vincenzo Mollica, Paolo Nespoli e Paola Cortellesi.  Queste le parole con cui Marco Mengoni ha annunciato, tramite il trailer ufficiale, il ritorno con i nuovi episodi:

Ho iniziato questo podcast chiedendomi quale fosse il riff nella vita delle persone, nella mia e in quella degli altri. Vi ho fatto ascoltare i loro, ma non vi ho mai svelato il mio. Allora eccomi qui. Il mio è l’emotività. Sono molto più emotivo di quanto pensassi di essere e riparto con questa consapevolezza, per cercare nuove persone che abbiano voglia di raccontarmi il loro riff..