Mediaset – Luce dei tuoi occhi (2021)

Mediaset – Luce dei tuoi occhi (2021)

21 Settembre 2021

Da mercoledì 22 settembre, in prima serata su Canale 5, al via la nuova serie Luce dei tuoi occhi che vede protagonisti Anna Valle e Giuseppe Zeno.

La fiction, prodotta da Banijay Studios Italy e diretta da Fabrizio Costa, vanta nel cast, tra gli altri, anche Paola Pitagora, Maria Rosaria Russo, Bernardo Casertano, Francesca Beggio, Luca Bastianello, Yari Gugliucci e Carla Ferraro. La serie è prodotta da Massimo Del Frate, Head of Drama di Banijay Studios Italy per RTI. Soggetto e sceneggiature sono di Eleonora Fiorini e Davide Sala. Un thriller melò ambientato a Vicenza in un’affascinante accademia di danza nella Basilica Palladiana. La protagonista della serie è Anna Valle nel ruolo di Emma Conti, famosa étoile internazionale che vive a New York. Era solo una ragazza quando ha deciso di lasciare Vicenza per provare a dimenticare la morte di Alice, la bambina avuta da Davide (Bernardo Casertano), il grande amore della sua giovinezza. Da allora non si è più voltata indietro ma adesso, dopo sedici anni, una lettera anonima riapre la vecchia ferita, insinuando in lei un dubbio: sua figlia, creduta morta alla nascita, sarebbe ancora viva, si troverebbe a Vicenza e sarebbe una ballerina, proprio come lei.

Trama “Luce dei tuoi occhi”

Per Emma è arrivato il momento di tornare a casa e cercare la verità tra le allieve della sua vecchia scuola di danza. Nel ruolo di insegnante la donna cerca sui loro volti qualcosa che le assomigli, finendo per inciampare nella storia di ognuna e imparando ad amarle tutte. Valentina (Elisa Visari), Anita (Sabrina Martina), Miranda (Gea DallOrto), Sofia (Rebecca Antonaci), Alessia (Stella Maya Epifani), Martina (Linda Pani). Chi di loro è Alice? Negli occhi appassionati delle ballerine Emma finirà per ritrovare i frammenti della ragazza che è stata un tempo, la stessa che ha amato Davide e che oggi, dopo averlo ritrovato, si sorprenderà a fare i conti con il tempo che passa, con la forza dirompente dei sentimenti e con la possibilità di un nuovo amore, il padre di una delle sue allieve, l’insegnante del locale liceo Enrico Leoni, interpretato da Giuseppe Zeno, protagonista maschile della serie. Non è mai troppo tardi per essere felici.

Cast

  • Anna Valle
  • Giuseppe Zeno
  • Paola Pitagora
  • Maria Rosaria Russo
  • Bernardo Casertano
  • Francesca Beggio
  • Luca Bastianello
  • Yari Gugliucci
  • Carla Ferraro

Personaggi “Luce dei tuoi occhi”

Emma Conti (Anna Valle)
Ex étoile e coreografa. Intelligente, sensibile e creativa. Una donna di cultura internazionale, carismatica e sicura di sé, ma con una ferita profonda: la perdita della sua bambina alla nascita. Tragico evento che ha esorcizzato con la sua arte, raggiungendo risultati eccezionali nella danza contemporanea, ma che non ha mai superato veramente.

Enrico Leoni (Giuseppe Zeno)
Professore al Liceo Scientifico frequentato dalle ballerine. Intellettuale fuori dagli schemi, un po’ genio, un po’ ribelle. Con la motocicletta, la giacca di pelle e la barba incolta sa appassionare anche gli studenti meno bravi e cattura gli sguardi delle studentesse. Ha abbandonato la carriera di ricercatore quando sua moglie è morta. Da allora insegna e si occupa di Miranda, con la quale ha un rapporto di amore, ma anche di conflitto. Fra loro c’è il fantasma dell’amatissima moglie e madre.

Davide Fabris (Bernardo Casertano)
Ex di Emma, con la quale ha vissuto una profonda storia d’amore, spezzata dalla perdita della loro bambina. Assessore alla cultura di Vicenza, ha da pochi mesi avuto un figlio, Matteo, con la nuova compagna, Luisa, poliziotta e madre di Anita. Un uomo generoso e passionale, che quando rivede Emma non può non ricordare il loro passato insieme.

Azzurra (Francesca Beggio)
Ex ballerina, maestra di danza e madre amorevole. Sposata con Roberto, fratello di Emma. Meno brava e meno brillante di Emma. Era la sua migliore amica e la sua ombra. Le vuole un gran bene, ma soffre il confronto con lei e il suo ritorno minaccia gli equilibri che ha così faticosamente raggiunto.

Roberto Conti (Luca Bastianello)
Fratello di Emma, amministratore dell’accademia, marito di Azzurra. Un uomo che dedica tutto se stesso alla famiglia e alla gestione della scuola fondata da sua madre, barcamenandosi fra le donne di famiglia, che subisce un po’. Serio, posato, sempre controllato: sembra avere ereditato il carattere severo della madre e ha con la sorella un rapporto caldo, affettuoso.

Paola Conti (Paola Pitagora)
Ex étoile e maestra di danza. Elegante, impostata, severa. Una donna d’altri tempi che può sembrare fredda e altera, ma che ama profondamente sua figlia Emma e ha sofferto molto quando lei ha perduto la bambina.

Le ballerine

Quattro delle sei ballerine scelte da Emma per partecipare al festival sono cresciute insieme, si vogliono molto bene e sono diventate amiche inseparabili, nonostante le origini e i caratteri molto diversi. Sono unite dalla passione per la danza. Emma le sceglie non per la bravura ma per la data di nascita, in base alla quale ciascuna di loro potrebbe essere la figlia che sta cercando. Ad esse si aggiungono due “figlie di papà”, che fanno coppia fissa e hanno qualche difficoltà a integrarsi con le altre. Le due ragazze entrano a far parte del gruppo per ragioni diverse: una per la data di nascita, l’altra perché piace molto ad Azzurra.

Valentina Costa (Elisa Visari)
Jeans strappati, occhi da gatta. Sensuale e provocatoria, si diverte a flirtare con il prof Enrico Leoni, che ha preso lei e il fratello Luca sotto la sua ala. È la leader naturale del gruppo e, quando serve, la cattiva maestra. Abbandonata dalla mamma quando era in fasce, vive con Luca, dopo un’infanzia in case-famiglia. Balla per diventare ricca e famosa e svoltare la sua vita.

Anita Guerra (Sabrina Martina)
Una brava ragazza senza grilli per la testa. Figlia di Luisa, è meticolosa, educata, organizzata, sempre pronta a dare una mano alle amiche. Nel gruppo è quella che trova in ogni momento la parola giusta e si sforza di sedare i bisticci. È fidanzata con Alessandro, gli vuole bene ed è convinta di essere felice con lui. In realtà non è capace di stare da sola. Vuole bene a Davide, compagno di sua madre, come a un padre. Balla perché le viene naturale.

Miranda Leoni (Gea dall’Orto)
Figlia di Enrico. Miranda è passionale, sognatrice e apparentemente molto sicura di sé. Sogna di diventare famosa, viaggiare, fare mille esperienze. Dietro al sorriso sbarazzino, però, si nasconde il dolore profondo per la perdita della madre, cui era legatissima. Il fantasma di quel lutto pervade anche il rapporto fra lei e suo padre.

Sofia Romano (Rebecca Antonaci)
È l’insicura del gruppo. Labbra carnose, corpo non proprio esile da ballerina classica. Si guarda allo specchio e non si piace mai. Figlia di una coppia unita e affiatata, Luigi e Antonella, gestori del bar dell’accademia che stravedono per lei e sono i suoi primi fan. È segretamente innamorata di Luca, ma non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi, ritenendolo irraggiungibile. Deve trovare il modo di esprimere le sue potenzialità e, soprattutto, di credere in se stessa. Balla per stare con le sue amiche.

Martina Fontana (Linda Pani)
È una ragazza abituata fin da piccola ad avere tutte le porte aperte e a guardare gli altri dall’alto in basso. In realtà, dietro a un carattere che può sembrare spigoloso e altero, si nasconde buonsenso e desiderio di affetto. È la migliore amica di Alessia, che la fa molto ridere e con la quale condivide una vita fatta di estetiste esclusive, circoli sportivi e viaggi. Figlia dello sponsor della scuola, il ricco gioielliere Aurelio Fontana, è molto legata al padre. Emma la include nel gruppo delle ballerine, perché, dalla sua data di nascita, potrebbe anche lei essere sua figlia.

Alessia Lovato (Stella Maya Epifani)
L’unica del gruppo che sicuramente non può essere la bambina che Emma sta cercando: originaria del Sudamerica, è stata adottata quando aveva già due anni da una famiglia molto ricca. Piace molto ad Azzurra e anche per questo Emma la include nel gruppo. Comunque, Alessia è una brava ballerina. D’altronde, come dice spesso, balla perché per ballare non serve pensare.

I ragazzi

Luca Costa (Riccardo De Rinaldis)
Fratello di Valentina. Un ragazzo fuori dagli schemi. Un anticonformista che però nella vita si è preso la responsabilità di fare da tutore alla sorella per portarla via dalla casa-famiglia dove viveva. Questo lo ha fatto crescere in fretta. È molto legato a Luigi, che gli ha dato un lavoro, e a Enrico, che lo ha preso sotto la sua ala protettrice. Non si è mai accorto che Sofia lo ama. Lavora e studia e, nonostante abbia perso per strada qualche anno di scuola, è fra i più promettenti studenti di Enrico. La notte compone musica elettronica e basi hip hop.

Alessandro Fontana (Matteo Pagani)
Fratello di Martina, figlio di Aurelio e Barbara. Bello, muscoloso, sportivo, ricco. Un principe azzurro figlio di papà senza pensieri, che preferisce gli addominali al cervello. Lui e Anita sono la coppia più bella e invidiata della scuola. Al di là delle apparenze, Alessandro è innamorato perso di Anita.

I genitori

Luisa Guerra (Maria Rosaria Russo)
Vicecommissario di polizia, compagna di Davide. Una donna dalla bellezza spigolosa, mascolina. Seria, maniaca del controllo, ma capace di passioni prorompenti. Ama molto Davide e quando Emma ricompare a Vicenza, ne è immediatamente gelosa. Ama sua figlia Anita con tutta se stessa e ne è orgogliosissima. Con Davide ha appena avuto un bambino, il piccolo Matteo, di pochi mesi.

Antonella Romano (Carla Ferraro)
Mamma di Sofia. Una donna solare, sempre pronta ad aiutare gli altri con una buona parola per tutti. È la più grande tifosa di Sofia, che sprona con ingenuo entusiasmo.

Luigi Romano (Yari Gugliucci)
Un uomo che si è fatto da solo e poco tempo dopo la nascita della sua unica figlia, Sofia, ha scommesso su se stesso e preso in gestione, insieme alla moglie, il bar dell’accademia. Sofia è la luce dei suoi occhi e ogni volta che la vede ballare si commuove come un bambino. Generoso, sorridente, sempre pronto a farsi un bicchiere con gli amici. Ha un bel rapporto con Enrico, che spesso pranza nel suo bar.

Aurelio Fontana (Paolo Romano)
Un uomo allegro e piacione in cravatta regimental, titolare di una importante gioielleria. Classico imprenditore che conosce tutti e tutti conoscono, con le mani in pasta un po’ ovunque. Sponsor dell’accademia, sorriso ed eloquio fascinoso, apparentemente integerrimo e fedelissimo alla moglie.

Barbara Fontana (Valentina Valsania)
Moglie di Aurelio. Una bella signora ingioiellata, dedita alla famiglia e ai figli, Martina e Alessandro, che vizia a non finire. Non ha mai lavorato e si definisce madre a tempo pieno.

Francesca Lovato (Francesca Giovannetti)
Mamma adottiva di Alessia, come lei entusiasta e superficiale, dipendente dai social media.

Altri personaggi

Mario Politano (Vincenzo Vivenzio)
Collaboratore e sottoposto di Luisa, alla quale è legato da stima professionale e rispetto. Poliziotto serio e integerrimo, ma capace di scrollarsi di dosso lacci e lacciuoli del codice per dare una mano alla sua capa.

Carla (Agnese Nano)
È ostetrica all’ospedale di Vicenza. In passato fu testimone della terribile notte in cui Emma perse sua figlia e finì in coma. Una donna semplice, che però sa più di quello che dice.

Marta (Paola Sambo)
Nonna di Miranda. Una bella signora spigliata e dal sorriso aperto, ma con un fondo di malinconia negli occhi.

Alberto (Giancarlo Previati)
Nonno di Miranda, ex ginecologo. Un uomo anziano, dall’aspetto stanco. Sa essere minaccioso e severo, ma nasconde un cuore grande.