Home » Musica Italiana » Interviste »
Manuella, dal 27 agosto il nuovo EP “Giostra”

16 Settembre 2021
È disponibile da venerdì 27 agosto Giostra, il primo ep di Manuella, ipnotica e talentuosa cantautrice contemporary pop di origine sarda. Il progetto discografico si compone di sei tracce, tra cui la title track Giostra, il cui videoclip è uscito venerdì 30 luglio.
È con Giostra che Manuella sceglie di aprire totalmente il suo cuore e la sua mente all’ascoltatore, trasportandolo in un viaggio intimo e coinvolgente, fatto di ricordi, emozioni ed esperienze di vita vissuta alla costante ricerca di sé stessa, in equilibrio tra memorie e contemporaneità, tra passato e futuro, tra radici ed evoluzione continua.
Abbiamo avuto l’occasione di chiedere a Manuella di raccontarci di più sul suo nuovo progetto, ecco cosa ci ha raccontato:
Ciao 🙂
Io sono Manuella e sono felice di presentarvi il mio primo EP dal titolo “Giostra”, un viaggio di 6 tracce che racconta le tappe più significative di un percorso di introspezione che ho fatto su di me e che è servito per sciogliere paure e blocchi emotivi non più necessari.
Un progetto che ha attraversato il buio per raggiungere la luce e che si rivolge alle persone che stanno cercando di fare ordine dentro sè stesse e ancora faticano a usare la propria voce.
Non a caso l’EP si apre con “Sceti tui”, un brano in lingua sarda che porta con sé l’energia del risveglio e della rinascita. Per questa prima traccia ho voluto che il sound fosse primordiale e attuale allo stesso tempo, capace di trasmettere il mio stato d’animo da isolana con “un piede nell’isola, l’altro nel mondo”. Questa condizione si riflette perfettamente in tutto l’EP, che lega memorie e contemporaneità con radici e visione in continua evoluzione, celebrando gli aspetti più inconsueti della mia isola, la Sardegna.
Per la composizione e produzione dei brani ho lavorato insieme a Marco Azara che è stato fondamentale in questo progetto, Yves The Male e Giovanni Gaias. Non ci siamo imposti limiti di genere, perciò il sound di Giostra è decisamente eclettico come me, racchiude tutte le sonorità che sin da piccola mi appartengono: mediterranee, pop, soul, afro, elettroniche, a tratti gitane. La scrittura è trasparente, ci sono brani molto intimi e introspettivi che ripercorrono la mia infanzia e raccontano il mio bagaglio emotivo. “Giostra” è un saliscendi di emozioni adrenalinico che attraversa la mia anima, fa riflettere, emozionare, ballare, correre e saltare!