RAI 1 – I Bastardi di Pizzofalcone (Terza Stagione) (2021)

RAI 1 – I Bastardi di Pizzofalcone (Terza Stagione) (2021)

16 Settembre 2021

I Bastardi di Pizzofalcone è una coproduzione Rai Fiction – Clemart, in prima visione sulla rete ammiraglia da lunedì 20 settembre e in anteprima on line su RaiPlay il 18 settembre la prima serata.

In arrivo su Rai1 l’attesissima terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, con Alessandro Gassmann nei panni dell’affascinate e tormentato ispettore Giuseppe Lojacono. Dai romanzi di Maurizio de Giovanni (Einaudi Stile Libero), sei prime serate tv per la regia di Monica Vullo.

Trama “I Bastardi di Pizzofalcone”

La seconda stagione si è conclusa con un attentato in cui sono rimasti coinvolti tutti i protagonisti della serie. E ora finalmente è giunto il momento di conoscere le conseguenze di quella devastante esplosione. Come le precedenti, anche le nuove puntate ricalcano l’impianto e i meccanismi del giallo classico. Delitti che scaturiscono dal cuore delle miserie umane, dal dilemma posto da scelte difficili, dalle tragedie comuni della nostra vita. Una commedia amara e umanissima, piena di una grande verità emotiva. Scenario delle vicende, una Napoli sospesa tra tradizione e modernità, avanguardia di una tensione dialettica che attraversa tutta la cultura italiana, proiettata nel futuro, ma con alle spalle un passato con cui bisogna sempre fare i conti.

Personaggi

Giuseppe Lojacono: un carattere tormentato reso più acuto da una calunnia che gli ha cambiato la vita. L’ispettore Lojacono non è un uomo facile, brusco e lapidario, con un’incapacità endemica a lasciarsi andare agli slanci affettivi. Ma dalla sua ha una grande capacità di intuito e la testardaggine di chi si butta su ogni caso a testa bassa, spinto da un immenso desiderio di giustizia. È un fine conoscitore dell’animo umano. L’unico che non riesce davvero a comprendere è se stesso, con quel malessere che si porta dentro e che non riesce a risolvere. Sua figlia Marinella è tutto per lui e questo lo ha portato più volte a scontrarsi con la donna che ha fatto l’impossibile per entrare nella sua vita.

Laura Piras: brillante sostituto procuratore della procura di Napoli. La sua intelligenza investigativa ha come pari solo quella di Lojacono, con il quale condivide lo stesso desiderio di giustizia. In lui, la Piras ha trovato l’alleato perfetto nelle indagini che li vedono spesso collaborare insieme. Ed è lui che Laura Piras ama profondamente. Per Piras la carriera è sempre venuta al primo posto, spinta da un bruciante senso di responsabilità, dal desiderio di fare la cosa giusta. Ma poi ha conosciuto l’ispettore Lojacono e nel suo cuore si è aperto uno spiraglio. Dopo una relazione travagliata, sembra che i due abbiano finalmente trovato il modo di stare insieme e coronare il loro amore. Finché l’attentato non rimette tutto in discussione.

Cast

  • Alessandro Gassmann
  • Carolina Crescentini
  • Antonio Folletto
  • Tosca D’Aquino
  • Massimiliano Gallo
  • Gianfelice Imparato
  • Simona Tabasco
  • Gennaro Silvestro
  • Gioia Spaziani
  • Serena Iansiti
  • Matteo Martari
  • Maria Vera Ratti