Spotify, la classifica delle canzoni più ascoltate dell’estate 2021

Spotify, la classifica delle canzoni più ascoltate dell’estate 2021

25 Agosto 2021

L’estate 2021 sta volgendo al termine e come ogni anno Spotify svela qual è stata la colonna sonora delle nostre vacanze, presentando le canzoni e i podcast più ascoltati sia a livello globale che in Italia.

Classifica italiana Spotify

In Italia, la canzone più ascoltata nell’arco temporale tra il 29 maggio e il 22 agosto è malibu di sangiovanni, che ha totalizzato oltre 56 milioni di stream. La seconda canzone più ascoltata su Spotify è stata MI FAI IMPAZZIRE di BLANCO e Sfera Ebbasta. Il rapper bresciano BLANCO, tra gli artisti emergenti lanciati dal programma RADAR Italia di Spotify lo scorso autunno, è presente nella top 10 estiva anche con la sua Notti in Bianco, a suggello di un anno in cui ha definitivamente conquistato il pubblico italiano. Al terzo posto troviamo MILLE di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, seguita da NUOVO RANGE di Rkomi, Sfera Ebbasta e Junior K e Un bacio all’improvviso di Rocco Hunt e Ana Mena.

  1. malibu di sangiovanni
  2. MI FAI IMPAZZIRE di BLANCO, Sfera Ebbasta
  3. MILLE di Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti
  4. NUOVO RANGE di Rkomi, Sfera Ebbasta, Junior K
  5. Un bacio all’improvviso di Rocco Hunt, Ana Mena
  6. Loca di Aka 7even
  7. I WANNA BE YOUR SLAVE di Måneskin
  8. Pistolero di Elettra Lamborghini
  9. Notti In Bianco di BLANCO
  10. PARTIRE DA TE di Rkomi
  11. LUNA PIENA di Rkomi, Irama, Shablo
  12. Ti raggiungerò di Fred De Palma
  13. ZITTI E BUONI di Måneskin
  14. MAKUMBA di Noemi, Carl Brave
  15. MAREA di Madame
  16. lady di sangiovanni
  17. Salsa di J-AX, Jake La Furia
  18. Beggin’ di Måneskin
  19. Mohicani di Boombadash, Badi K
  20. Yo No Sé di Rvfv

Classifica mondiale Spotify

good 4 u di Olivia Rodrigo è la canzone più ascoltata dell’estate 2021 nel mondo con oltre 600 milioni di stream totalizzati su Spotify tra il 29 maggio e il 22 agosto. Il brano è stato aggiunto a più di 18 milioni di playlist dalla sua data di pubblicazione (14 maggio 2021), e con questa hit Olivia Rodrigo è la cantante più giovane di sempre a raggiungere il primo posto nella lista delle canzoni dell’estate di Spotify. La cantautrice statunitense è presente in altre quattro posizioni della Top 20 globale: la suadeja vu è in undicesima posizione, traitor in quattordicesima, drivers licence in diciassettesima e happier in diciottesima. La Top 5 globale delle canzoni più ascoltate è completata da artisti provenienti da tutto il mondo, a cominciare dai Måneskin, che a ulteriore conferma del loro incredibile 2021 conquistano la seconda posizione con Beggin’. A seguire Todo De Ti dell’artista portoricano Rauw Alejandro, MONTERO (Call Me Di Your Name) di Lil Nas X e Kiss Me More di Doja Cat e SZA.

  1. good 4 u di Olivia Rodrigo
  2. Beggin’ di Måneskin
  3. Todo De Ti di Rauw Alejandro
  4. MONTERO (Call Me Di Your Name) di Lil Nas X
  5. Kiss Me More di Doja Cat, SZA
  6. STAY di The Kid LAROI, Justin Bieber
  7. Yonaguni di Bad Bunny
  8. Bad Habits di Ed Sheeran
  9. Butter di BTS
  10. Levitating di Dua Lipa, DaBadi
  11. deja vu di Olivia Rodrigo
  12. I WANNA BE YOUR SLAVE di Måneskin
  13. Peaches di Justin Bieber, Daniel Caesar, Giveon
  14. traitor di Olivia Rodrigo
  15. Qué Más Pues? di J Balvin, Maria Becerra
  16. Save Your Tears (Remix) di The Weeknd, Ariana Grande
  17. drivers licence di Olivia Rodrigo
  18. happier di Olivia Rodrigo
  19. Leave The Door Open di Bruno Mars, Anderson .Paak, Silk Sonic
  20. Astronaut In The Ocean di Masked Wolf

Podcast

Per quanto riguarda i podcast, a solo un anno dal suo arrivo in esclusiva su Spotify, The Joe Rogan Experience ha conquistato il primo posto tra gli show più seguiti dell’estate a livello internazionale. In Italia prima posizione per Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia, che si conferma tra i podcast più amati nel nostro paese. A livello globale dietro il podcast The Joe Rogan Experience troviamo Crime Junkie e Call Her Daddy che completano il podio. Nella Top 5 dei più ascoltati troviamo poi The Daily e Armchair Expert with Dax Shepard. Per quanto riguarda l’Italia, dietro al podcast di Alessandro Barbero troviamo Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal, seguito da Demoni Urbani e The Essential, entrambi disponibili in esclusiva su Spotify dalla scorsa primavera. Completa la Top 5 il podcast de La Zanzara.