Spotify, in occasione della Giornata Mondiale della Donna viene lanciata “EQUAL”

Spotify, in occasione della Giornata Mondiale della Donna viene lanciata “EQUAL”

30 Aprile 2021

In occasione della Giornata Mondiale della Donna, Spotify ha lanciato EQUAL, la nuova campagna globale dedicata a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Spotify prosegue con le iniziative volte a raggiungere tale obiettivo e rafforza il suo impegno lanciando EQUAL MUSIC PROGRAM.

La campagna globale celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Madame è l’artista EQUAL del mese, protagonista della cover della prima playlist italiana e del billboard
di Spotify a Times Square

L’iniziativa globale è progettata per promuovere l’equità di genere nella musica, convogliando vari programmi di successo Spotify sotto un’unica un’esperienza, che si pone l’obiettivo di sostenere artiste e creator. Solo 1 artista su 5 nelle classifiche è donna, un dato in netto contrasto con il ruolo chiave e la grande influenza delle donne sia nel successo di Spotify che dell’industria musicale in generale. Spotify prende molto seriamente la responsabilità di porre fine a questa disparità e ritiene che il primo passo per l’amplificazione del lavoro di artiste e podcaster sia la condivisione di risorse fondamentali con questa comunità per creare maggiori opportunità.

Il programma completo include:

  • Playlist locali EQUAL: Ogni playlist rifletterà la cultura dei 35 mercati che coprono oltre 50 paesi, inclusa l’Italia.
  • Playlist globale EQUAL: La playlist global conterrà una selezione di artiste EQUAL provenienti da tutto il mondo, rinnovandosi su base mensile. Le prime artiste che rappresenteranno l’Italia saranno Madame con Voce ed Epoque con Boss (io&te).
  • Artisti EQUAL del mese: Ogni mese la cover della playlist EQUAL locale sarà dedicata a un’artista diversa. La prima artista selezionata in Italia è Madame, uno dei talenti emergenti della scena musicale del nostro paese. La giovanissima cantante ha raggiunto il successo nel 2018 con il singolo Sciccherie e si è consacrata allo scorso Festival di Sanremo con il brano Voce.
  • Artist Marketing: Le artiste EQUAL saranno supportate concretamente sulla piattaforma e sui canali editoriali Spotify, aumentando significativamente la loro visibilità sia nel paese di origine che a livello internazionale.
  • La Playlist “Created by Women: La playlist in co-branding EQUAL + NOTEABLE conterrà 40 canzoni scritte, prodotte ed eseguite esclusivamente da cantautrici, produttrici e artiste di tutto il mondo. La nuova playlist darà agli ascoltatori l’opportunità di scoprire la musica di creator di talento con diversi punti di vista.
  • EQUAL Board: un insieme di organizzazioni di tutto il mondo che uniscono le loro forze insieme a Spotify per l’empowerment femminile. Per l’Italia c’è shesaid.so Italia, insieme a She’s the Music (USA), Girls Rock Australia Network (Australia), MEWEM Europa (Europa), Girls Connected (Canada), Music Women (Germania).
  • EQUAL Directory: Spotify sta collaborando con SoundGirls per rilanciare la EQUAL Directory, denominata EQL Directory. La Directory permette alle donne e agli artisti gender nonconforming di creare un profilo e prendersi il proprio spazio nella community delle creator che stanno cambiando il mondo dell’audio. È possibile cercare la Directory EQUAL per regione e disciplina audio per trovare le persone più adatte da assumere in occasione di tour, eventi, progetti in studio, produzioni cinematografiche e televisive, audio per videogiochi, post-produzione, podcast e altro ancora.

La prima artista a cui viene dedicata la cover della playlist EQUAL in Italia è Madame, che in merito al progetto ha commentato:

Sono orgogliosa di essere stata scelta come prima artista di copertina per EQUAL in Italia e che Voce sia stata inclusa nella playlist globale. C’è ancora molto da fare per quanto riguarda la parità di genere, nel mondo della musica e non solo, ma dalle nuove generazioni vedo una forte spinta in questa direzione.