Home » Televisione »
NOVE, la conferenza stampa di “Vizi e Virtù – Conversazione con Francesco

11 Marzo 2021
NOVE presenta in esclusiva Papa Francesco in un viaggio alla scoperta di vizi e virtù, luci ed ombre dell’esistenza umana. La serie Vizi e Virtù – Conversazione con Francesco (Ve ne abbiamo parlato qui) è un’inedita riflessione del Santo Padre con don Marco Pozza, cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova, su temi fondanti della dottrina cattolica che riguardano il senso dell’esistenza di ciascuno di noi.
La serie evento verrà proposta prossimamente sul Nove in 3 prime serate e si snoda attraverso 7 episodi dedicati al confronto tra vizi e virtù, come li ha interpretati e affrescati il genio creativo di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova. È proprio il delicato rapporto che intercorre tra i 7 vizi (Ira, Disperazione, Incostanza, Gelosia, Infedeltà, Ingiustizia, Stoltezza) e le 7 virtù (Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza, Fede, Speranza e Carità) il motivo conduttore dell’intimo dialogo tra Papa Bergoglio e don Pozza.
Siamo caduti nella cultura dell’aggettivo, ci siamo dimenticati dei sostantivi. Non ci dimentichiamo che sei una persona, tu sei un uomo, sei una donna… Dio non ama l’aggettivazione della persona, ama la persona. – Papa Francesco.
Vizi&Virtù diventerà, inoltre, uno speciale per la piattaforma discovery+ destinato anche al mercato internazionale.
Don Marco Pozza: Mi sono chiesto dopo le esperienze passate con TV2000 e Papa Francesco, ci eravamo così divertiti e volevamo continuare, abbiamo provato ad andare sotto alle storie di questi personaggi, ho condiviso questa idea con NOVE e Discovery e siamo riusciti a registrare il tutto nonostante il momento un prodotto buono. Questa non è un’intervista, è una conversazione. Ci piaceva uscire da “un pubblico garantito” che poteva essere TV2000 e cercare di arrivare ad un pubblico più giovane. Sono tutte storie che abbiamo meditato, sul quale ho anche pregato, ognuna è a sé, quelle che più mi fanno battere il cuore sono quelle che arrivano dal mio carcere.
Don Dario Viganò: Le storie di queste persone, sono state catturate nelle loro case, attorniate da un elemento famigliare attorno. Sono stati ripresi con due camere, una fissa frontale e uno laterale/mosso, che danno allo spettatore la lucidità delle vicende nella fissa e in quella mossa emerge quella più emotiva. I VIP sono ripresi invece frontalmente, in un luogo non noto, non ci importa da dove parlano, li abbiamo voluti “nudi”, loro e il loro cuore. In ogni storia troviamo le narrazioni di Don Marco.
NOVE: Abbiamo riflettuto sulla programmazione nel palinsesto, sappiamo che la controprogrammazione è complessa, il sabato sera ci sarà contro Amici di Maria de Filippi, anche nelle passate precedenti però con NOVE racconta. Faremo una promozione massiccia, è un programma di punta per noi, avrà una campagna di marketing. Finiremo con Pasqua, con il terzo appuntamento. Sappiamo che il pubblico di Amici non è il nostro pubblico di riferimento, quindi siamo tranquilli.