Sanremo 2021, la conferenza stampa con i vincitori

Sanremo 2021, la conferenza stampa con i vincitori

7 Marzo 2021

La conferenza stampa dei vincitori della Sezione Nuove Proposte e dell’organizzazione del 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

>> CLICCA QUI e scopri la classifica finale del FESTIVAL <<

Colapesce e Dimartino, Premio della Sala Stampa Lucio Dalla: Il 19 esce il nostro nuovo album, speriamo si possa suonare quest’estate in giro. Abbiamo mesi pieni di lavoro, essendo anche autori. E’ stato brutto il fatto che non siamo riusciti a salire sul palco per ritirare il premio, poteva essere fatta meglio, è un premio importante per il nome degli artisti coinvolti, che danno il titolo al premio.

Willie Peyote, vincitore del Premio della Critica Mia Martini: E’ stato triste che non siamo riusciti a salire sul palco a ritirare il premio, non che ci servisse salire sul palco però è stato triste. Ho visto ieri la D’urso quindi sono convinto che il pezzo non sia stato capito dal pubblico.

Ermal Meta, terzo classificato al Festival di Sanremo 2021: Questo podio arriva inaspettato, è una canzone senza effetti speciali e non mi aspettavo che arrivasse così, subito. Dedico questo Festival a tutti e ventisei artisti in gara.

Fedez e Francesca Michielin, secondi classificati al Festival di Sanremo 2021: Siamo felici e frastornati, il pezzo sta volando, la sensazione più bella è essere nel backstage, abbiamo passato tutto il tempo con i Måneskin già prima della proclamazione del podio. Per quanto riguarda la polemica del fatto che Chiara abbia sostenuto Fedez: Il fatto che mia moglie sia Chiara Ferragni, mi reputo solo un uomo fortunato, io stesso ho supportato i Måneskin anche perché ci siamo condivisi la classifica, al netto di questo sarebbe disonesto non dire che il brano è primo in classifica ovunque ben prima che mia moglie intervenisse. E’ mia moglie, cosa avrebbe dovuto fare? Francesca: E’ stato un Festival speciale, è come se avessi chiesto a me stessa di diventare una donna, sono felice di aver partecipato con Federico perché insieme siamo forti ma allo stesso tempo fragili. Siamo persone empatiche, e questo non è un limite ma un punto di forza. Fedez: Fracy è stata la mia forza, non credo di aver vissuto mai un miscuglio così contrastanti di emozioni su un palco.

Måneskin, primi classificati al Festival di Sanremo 2021: Dietro alle mie lacrime (Damiano) c’erano delle belle emozioni, rendersi conto di aver vinto il festival con questo pezzo ci ha fatto rendere conto di aver fatto qualcosa di bello. Lavoriamo con un team che è la nostra famiglia, vivono con noi quotidianamente, è un rapporto umano al di la di quello lavorativo. Si, andremo all’Eurovision Song Contest 2021! In soli quattro anni siamo passati dai ristoranti al Festival di Sanremo è una cosa incredibile, non vogliamo farci condizionare dalle cose esterne. Abbiamo un disco in uscita, sarà il racconto di quello che abbiamo vissuto fino ad oggi, l’Eurovision, le date del tour nei palazzetti a fine anno.

Amadeus: E’ arrivo il 7 marzo finalmente! Sono felicissimo! Ringrazio i giornalisti, la RAI, la discografia, i miei collaboratori, Rosario Fiorello, Lucio Presta, Gianmarco Mazzi, Gina Cilia.

Claudio Fasulo:

>> CLICCA QUI e VOTA il tuo brano preferito del FESTIVAL <<

Ascolti serata finale e commento

Prima parte: 49,9% 13 milioni 203 mila spettatori
Seconda parte: 62,5% 7 milioni 730 mila spettatori
Complessivo: 53,5% 10 milioni 715 mila spettatori

Picco di ascolto alle 21.36: 14 milioni 419 mila spettatori con Fiorello ricorda Dante
Picco di share alle 01.58: 68,8% con Urban Theory

SANREMO START: 10 milioni 975 mila; 39,1%
PRIMA FESTIVAL: 8 milioni 114 mila; 30,6%

Performance digital:
Complessivamente le cinque giornate del Festival di Sanremo 2021 hanno generato un aumento di circa il 30% sul consumo on demand vs edizione 2020. La serata finale ha visto un aumento del 40% di device collegati (vs serata finale 2020).
Le conferenze stampa del Festival di Sanremo – embeddate da RaiPlay tutti i giorni alle 12.00 – hanno generato circa 2 milioni di visualizzazioni.

Interazioni social:
L’edizione 2021 del Festival ha generato nelle cinque giornate quasi 30 milioni di interazioni social, registrando il record di sempre. 
La giornata finale ha generato un +51% rispetto alla giornata finale del 2020.

Curiosità

La gara

Per quanto riguarda la gara BIG:Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione BIG. Le canzoni/Artisti verranno votati dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni in gara degli Artisti della sezione BIG che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre della Giuria Demoscopica, del pubblico tramite Televoto e della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2021.

La votazione

Per quanto riguarda la gara BIG: Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e Televoto (ne abbiamo parlato QUI). I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%, Giuria della Sala Stampa,Tv, Radio e Web 33 %, Televoto 34 %. Al termine verrà stilata una classifica delle 26 canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto da queste ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. Dopo che i risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerate, avrà luogo una nuova votazione delle 3 (tre) canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella suddetta classifica, sempre de: Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e Televoto. I tre sistemi di votazione avranno sempre un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 %, Televoto 34 %. All’esito di queste ultime votazioni, verrà stilata una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti, La canzone/Artista prima in quest’ultima classifica sarà proclamata vincitrice di SANREMO 2021.