Sanremo 2021, la conferenza stampa della quarta serata

Sanremo 2021, la conferenza stampa della quarta serata

5 Marzo 2021

Ecco le dichiarazioni e prime indiscrezioni relative al Festival di Sanremo 2021 rilasciate durante la conferenza stampa di venerdì 5 marzo 2021.

>> CLICCA QUI per la conferenza stampa del 4 marzo 2021 <<

Amadeus: Sono molto felice, questo è una forte rottura, quando ho parlato di 70+1, in un anno come questo era inevitabile cambiamento radicale. Abbiamo portato i giovani su RAI1, numeri da piattaforma digital. I giovani non guardano più Sanremo sul divano del salotto, sono stati abituati a vivere attaccati ad un monitor che forse preferiscono guardarlo in questo modo. Altro dato importante sono i risultati Spotify e discografici. Sono rammaricato che Simona Ventura sia risultata positiva e quindi non potrà tornare aimè su questo palco domani sera.

Giovanni Toti: Brevissimo intervento per ringraziare Amadeus e tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto. Ogni giorno abbiamo notizie che stravolgono l’opinione pubblica, non era una responsabilità facile far sorridere da quel palco per cinque sere. Non dovevamo permettere al COVID di piegare anche in questo caso la nostra vita.

Barbara Palombelli: Fa molta impressione essere qui, da questa parte. Ho scritto un monologo che parla di donne, di Sanremo e di me. Prevengo domande sulle polemiche, quando eravamo giovani guardavamo Sanremo e ne eravamo pazzi. Ringrazio Mediaset per avermi dato il via per partecipare. Spero in una primavera di ripresa.

Beatrice Venezi: Sono molto emozionata! Ringrazio Amadeus per avermi dato questa occasione, mi sento una madrina per queste NUOVE PROPOSTE che stasera vedranno un vincitore. La musica classica viene vista come qualcosa da vecchi, di difficile comprensione, il fatto di portarlo in un contesto diverso è molto importante.

Fasulo: E’ scongiurato il pericolo di altri ritiri, siamo coperti nel senso sanitario fino a domenica, solo Irama è incappato in questo inciampo.

>> CLICCA QUI e VOTA il tuo brano preferito del FESTIVAL <<

Ascolti terza Serata e commento

Prima parte: 10 milioni 596 mila spettatori; 42,4%
Seconda parte: 4 milioni 369 mila spettatori; 50,6%
Complessivo: 7 milioni 653 mila; 44.3% 

Stefano Coletta, direttore di Rai1: Da parte mia c’è veramente contentezza, per questo racconto così vario e ricco, che al centro aveva la contaminazione di canzoni della memoria, reinterpretate. Il Festival è vivo, eviterei confronti con il passato, in termini di ascolto. Il calcio ci ha pesato in termini di ascolto, 3,5% punti che hanno inciso. L’elemento di grande apprezzamento è: cominciare a conoscere la capacità espressiva dei cantanti in gara.

Picco d’ascolto alle 21.46: 13 milioni 194 mila spettatori con Fiorello che canta Fatti mandare dalla mamma.
Picco di share alle 00.38: 52,9% Madame si esibisce

SANREMO START: 10 milioni 387 mila spettatori; 35,6%
PRIMA FESTIVAL: 7 milioni 94 mila; 25,6%

Performance digital:
La terza giornata in termini di consumo on demand registra un aumento del 71% vs terza giornata del Festival 2020.
Complessivamente, le prime tre giornate registrano un aumento del +44% (live + on demand).

>> CLICCA QUI per la scaletta della quarta serata del FESTIVAL <<

Cantanti in gara

In ordine alfabetico

NUOVE PROPOSTE

BIG

Ospiti Quarta Serata

  • Zlatan Ibrahimovic
  • Achille Lauro
  • Barbara Palombelli
  • Beatrice Venezi (Per le Nuove Proposte)
  • Mahmood
  • Alessandra Amoroso
  • Matilde Gioli
  • Emma

Curiosità

La gara

Per quanto riguarda la gara BIG: Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione BIG. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti nella sezione BIG

Per quanto riguarda la gara NUOVE PROPOSTE: Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in gara da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in Serata. La prima in classifica verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

La votazione

Per quanto riguarda la gara BIG: Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. (ne abbiamo parlato QUI). All’esito della votazione verrà stilata una classifica delle 26 canzoni/Artisti eseguite in serata.

Per quanto riguarda la gara NUOVE PROPOSTE: Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto (ne abbiamo parlato QUI). All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.