Gaia, la conferenza stampa di Sanremo 2021

Gaia, la conferenza stampa di Sanremo 2021

4 Marzo 2021

CONFERENZA STAMPA: Gaia sarà in gara nella settantunesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Cuore amaro.

A proposito delle sue aspettative, del rapporto con Laura Pausini e del Festival: Il palco dell’Ariston ti emoziona, ti fa strizzare la gola, ti fa sudare le mani, è tutto complicato ma è quell’emozione che ricordi per sempre. E’ un palco che ho sempre stimato e calcarlo è qualcosa di forte per me. Per quanto fossi emozionata, per quanto avessi bloccato Laura Pausini nel backstage, ci siamo viste per la prima volta dopo tanti messaggi, è stato come chiudere un cerchio. Tutto il percorso all’0esterpo che ha fatto, mi ha fatto dare un senso più alto a tutta la situazione che ci circonda, mi sembra comunque di vivere un sogno. A ventitré anni vorrei viaggiare, aprire la mente e questo non si può fare. Sono cresciuta ascoltando molta musica brasiliana, l’impatto sulle mie influenze musicali serio l’ho avuto con mamma, il mio approccio a Tenco è stato di imprinting immediato, Dalla, De André. Tenco è un’intoccabile, tuttavia penso che la musica sia libertà e volevo portare questo sul palco. Sto lavorando su me stessa, sull’amarmi nonostante le opinione differenti dalle mie. Cercare chi sono veramente e quante sono. Ieri mi sono sentita agitata ma allo stesso tempo vogliosa di trasmettere forza, magari stasera mi sentirò in un modo diverso e cercherò di raccontare qualcosa di diverso di me.

Gaia e le sue esperienze: La musica se è bella, è bella in tutti i contesti, abbiamo bisogno di comunicare. Ho sempre scelto cose molto diverse, da X Factor, Amici e ora Sanremo. Non dobbiamo lasciare più che ci sono dei preconcetti, la musica va celebrata qui a Sanremo come nel baretto di provincia.

A proposito del suo rapporto con Lous and The Yakuza: Ho voluto una persona che stimo tanto, senza barriera, in una canzone d’amore pura come questa il nostro è il giusto mix. E’ stato un momento speciale quando ci siamo incontrate, e credo che questa cosa sia molto importante. Ha una luminosità che non si può descrivere, è estremamente saggia. Ci conosciamo da poco, ma quando si ha quel quid in più non è necessario conoscersi così tanto per avere feeling.

Lous and The Yakuza: E’ un onore essere qui con voi, in un’occasione così importante per l’Italia, l’Europa e per il Mondo. Sono estremamente felice di essere qui, di affiancare Gaia, per mostrare a tutti cosa siamo in grado di fare. L’italiano è la lingua dell’amore!

A proposito della cover Gaia racconta: Cercheremo di portare una bolla a casa di tutti coloro che ci ascoltano. Portare un brano come Mi sono innamorato di te è una scelta consapevole, so di andare a toccare un brano intoccabile. Lo porteremo con rispetto su quel palco.

Sulla somiglianza a Elettra Lamborghini: Non ho preso ispirazione da Elettra, anche se la amo. Ci sono delle somiglianze ma mi ero fatto delle idee, con delle frange, nei prossimi look capirete di più.