Sanremo 2021, saranno gli artisti in gara a decidere sull’esclusione di Irama

Sanremo 2021, saranno gli artisti in gara a decidere sull’esclusione di Irama

3 Marzo 2021

A causa della positività riscontrata di due suoi contatti, Irama sarebbe costretto da regolamento a ritirarsi dalla gara di Sanremo 2021.

Amadeus ha annunciato in conferenza stampa, accompagnato da Fasulo, di aver forse trovato una soluzione al problema, che andrebbe a ssistemare eventuali autoeliminazioni future di altri artisti durante la settimana.

Proporrò a tutti i cantanti di lasciare in gara Irama mandando in onda il video delle prove generali, in modo che se dovesse ricapitare nei prossimi giorni con altri potrebbe essere un modo per ovviare al problema.

La Rai e Sanremo danno una comunicazione relativa alla decisione:

A proposito della partecipazione di Irama al Festival di Sanremo 202: la  Direzione di Rai Uno, in accordo con la Direzione Artistica del 71° Festival della Canzone Italiana, in considerazione del periodo particolare dovuto all’emergenza epidemiologica e alle difficoltà  che il mondo musicale e dello spettacolo sta attraversando –  acquisiti i nulla osta da parte di tutti gli artisti e relative case discografiche in competizione nella sezione di riferimento e al fine di permettere lo svolgimento quanto più possibile completo della manifestazione – ammette la partecipazione alla gara degli artisti impossibilitati a presenziare per restrizioni sanitarie legate alla suddetta emergenza attraverso la registrazione audio/video di una precedente esibizione avvenuta nel Festival (in prova o in una precedente serata). 
In caso di più esibizioni precedenti, sarà indicata dall’Artista e dalla relativa Casa discografica quella che dovrà essere messa in onda e considerata ai fini della competizione.
In caso di mancanza di precedente esibizione durante il Festival, verrà messa in onda la registrazione della prova generale dell’Artista.
La presente nota viene allegata al Regolamento del 71° Festival della Canzone Italiana e pubblicata sul sito www.sanremo.rai.it”.