Sanremo 2021, la conferenza stampa della seconda serata

Sanremo 2021, la conferenza stampa della seconda serata

3 Marzo 2021

Ecco le dichiarazioni e prime indiscrezioni relative al Festival di Sanremo 2021 rilasciate durante la conferenza stampa di mercoledì 3 marzo 2021.

>> CLICCA QUI per la conferenza stampa del 2 marzo 2021 <<

Stefano Coletta, direttore di Rai1: Lo spettacolo è stato all’altezza, tutto molto entusiasmante. Fiorello ha una capacità di poter risolvere una difficoltà estremamente impressionante.

Amadeus: Sono commosso di tutto questo, era una puntata molto attesa, con grandissime difficoltà. Eravamo partiti con l’idea di fare un Festival il più possibile normale ma il COVID ce l’ha impedito. Il pubblico è un elemento fondamentale per lo spettacolo, chi lavora nello spettacolo lo sa. Il dato di ascolto a ribasso, rispetto alla nostra scorsa esperienza, era previsto. Elodie è una ragazza fantastica! E’ destinata a fare una grande carriera, umanamente è altrettando una grande! Per quanto riguarda il caso Irama: Proporrò a tutti i cantanti di lasciare in gara Irama mandando in onda il video delle prove generali, in modo che se dovesse ricapitare nei prossimi giorni con altri potrebbe essere un modo per ovviare al problema. Potevamo pensarci prima è vero! ARISA, EXTRALISCIO, ERMAL META sono i primi artisti a dare pubblicamente il loro consenso alla proposta di Amadeus.

Fasulo: Finita questa conferenza con lo staff di Rai1 invieremo una comunicazione a tutte le case discografiche per avere un formale OK per procedere con la non esclusione di IRAMA. In merito al caso “presunto” plagio dei Maneskin: Non abbiamo avuto segnalazioni, girateci queste segnalazioni che verificheremo.

Elodie: Sono veramente onorata e ringrazio Amadeus per questo invito speciale, non mi sarei mai aspettata di condividere questo palco con queste due enormi personalità della TV. Sono felicissima e non vedo l’ora di giocare. Sono felice di essere la donna più ascoltata sulle piattaforme in Italia, dobbiamo imparare noi donne a essere più forti e dobbiamo essere più fan delle donne.

>> CLICCA QUI e VOTA il tuo brano preferito del FESTIVAL <<

Ascolti Prima Serata e commento

Prima parte: 11 milioni 176 mila spettatori, con uno share del 46,4 per cento. Seconda parte: 4 milioni 212 mila spettatori, con uno share del 47,8 per cento.
Complessivo: 8 milioni 363 mila – 46,6%
Picco d’ascolto alle 21.46: 13 milioni 950 mila spettatori Amadeus e Fiorello presentano Diodato.
Picco di share alle 23.23: 51,9%

SANREMO START – 11 milioni 592 mila –  38,7% 
PRIMAFESTIVAL – 7 milioni 841 mila – 27,8% 

Interazioni social: 4 milioni nelle 24 ore (+31% vs 2020)
(Twitter: +58%; Instagram: +23%)
Si tratta della prima serata del Festival più commentata di sempre sui social.

Stefano Coletta, direttore di Rai1: Primo bilancio, per me positivo. In calo rispetto all’anno scorso, ma non è paragonabile per via delle differenze che avevamo con il Festival dell’anno scorso.

>> CLICCA QUI per la scaletta della seconda serata del FESTIVAL <<

Cantanti in gara

In ordine alfabetico

NUOVE PROPOSTE

BIG

Ospiti Seconda Serata

  • Achille Lauro
  • Elodie
  • Claudio Santamaria
  • Francesca Barra
  • Laura Pausini
  • Il Volo
  • Gigi D’alessio
  • Alex Schwazer
  • Cristiana Girelli
  • Fausto Leali canterà Mi manchi e Io amo
  • Marcella Bella canterà Senza un briciolo di testa e Montagne Verdi
  • Gigliola Cinquetti canterà: Non ho l’età e Dio come ti amo

Curiosità

La gara

Per quanto riguarda la gara BIG: Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 13 Artisti della sezione BIG.

Per quanto riguarda la gara NUOVE PROPOSTE: Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE.

La votazione

Per quanto riguarda la gara BIG: Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica (ne abbiamo parlato QUI). All’esito della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.

Per quanto riguarda la gara NUOVE PROPOSTE: Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto (ne abbiamo parlato QUI). All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.