Sanremo 2021, la conferenza stampa di presentazione

Sanremo 2021, la conferenza stampa di presentazione

1 Marzo 2021

Ecco le dichiarazioni e prime indiscrezioni relative al Festival di Sanremo 2021 rilasciate durante la conferenza stampa di lunedì 1 marzo 2021.

La conferenza stampa di Sanremo 2021 inizia con Stefano Coletta, direttore di Rai1 che introduce il Festival: Dichiaro aperta questa nuova edizione! Se n’è discusso molto delle scelte prese per quanto riguarda il Festival di Sanremo, ci sono 26 mondi diversi, che raccontano il giorno d’oggi, cerchiamo di rimanere attuali raccontando la contemporaneità. Il mondo della musica ha sofferto questo ultimo anno, nel dichiarare aperta questa nuova edizione, voglio ricordare che il l’imprevedibilità tra questi due conduttori, Amadeus e Fiorello, sarà un bisogno da regalare al pubblico a casa.

Amadeus: Ora che ho qui davanti tutti voi giornalisti, sento che il Festival è finalmente iniziato. E’ stato un percorso difficile, voglio ringraziare tutti coloro che hanno voluto, insieme a me, che questo Festival non venisse cancellato. Regaleremo cinque sere di buona musica, di intrattenimento e tanti ospiti. Tengo a complimentarmi con Laura Pausini per il Golden Globe (ve ne abbiamo parlato qui) e vi annuncio che ci sarà al Festival, nella serata di mercoledì. Il Festival sarà tutto made in Italy, ospiti italiani, è complicato organizzare anche per colpa della paura di artisti internazionali nel viaggiare. Non abbiamo conferme per Loretta Goggi come ospite, Loredana Bertè farà un medley dei suoi brani più rappresentativi e presenterà il suo nuovo singolo Figlia di. Negramaro, nella serata di Giovedì faranno in apertura un doveroso omaggio a Lucio Dalla.

Fasulo: Il Prima Festival è cominciato con un buon 19% di share, ha come scopo quello di curiosare nelle pieghe del Festival. Sanremo è il nostro orgoglio aziendale, RaiPlay porterà sul web tutto il Festival, Radio2 con Ema Stokholma.

Eurovision Song Contest 2021: L’Italia è uno dei cinque paesi in cui il vincitore di una competizione va al concorso, ho chiesto alla direzione artistica dell’ESC2021 di dare un’occasione a chi non ha potuto partecipare l’anno scorso, Diodato. Al momento non hanno accettato la proposta.

>> CLICCA QUI e VOTA il tuo brano preferito del FESTIVAL <<

Martedì 2 marzo 2021:

NUOVE PROPOSTE

BIG

Mercoledì 3 marzo 2021:

NUOVE PROPOSTE

BIG

Ospiti prima serata

Curiosità

La gara

Per quanto riguarda la gara BIG: Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 13 Artisti della sezione BIG.

Per quanto riguarda la gara NUOVE PROPOSTE: Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE.

La votazione

Per quanto riguarda la gara BIG: Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica (ne abbiamo parlato QUI). All’esito della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.

Per quanto riguarda la gara NUOVE PROPOSTE: Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto (ne abbiamo parlato QUI). All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.