B3N, il track by track dell’album di debutto “California”

B3N, il track by track dell’album di debutto “California”

26 Febbraio 2021

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali e di streaming da venerdì 26 febbraio 2021, California, l’album di debutto di B3N, alias Benjamin Mascolo, pubblicato per Warner Records.

California è la prima parte di un progetto che vedrà un seguito, come due lati che mostrano due facce di me. Tutte le canzoni sono state concepite in America e poi partorite in Italia. È come se le esperienze vissute lì e la vita vissuta in un modo particolare dall’altra parte del mondo, una volta tornato in Italia abbiano preso una collocazione e una dimensione nella mia testa. Finché le vivevo erano solo emozioni, una volta che me ne sono distaccato, le ho rielaborate e ne sono nate queste canzoni.

La cosa più difficile nello scrivere questo album è stato per me fare pace con la mia voce. Ho dovuto fare un lavoro mentale e fisico non indifferente. A me la mia voce non piaceva, mi sono messo in gioco e ho cercato di superare i miei limiti psicologici facendomi coraggio e quelli fisici lavorando duramente con molte lezioni di canto. Quando ho deciso di iniziare a lavorare su di me, mi sono reso conto che la paura era l’unico ostacolo a separarmi dal mio obiettivo.

Los Angeles

B. Mascolo e F. Abbate

Los Angeles per me è l’esperienza americana, è l’immagine delle persone e di ciò che vivo quando sono in America. Se penso a LA penso ai tramonti speciali che ho visto in questa città ed è questa l’immagine più ricorrente. Il sole scende lentamente sulla highway che porta da Los Angeles a San Diego, scappiamo per la prima volta insieme fuori dalla città degli angeli. Quel pomeriggio in mezzo al traffico della California ho pensato “per fortuna che non sono morto senza averti vista col tramonto”. Nasce così la mia “Los Angeles”.

Finché le stelle non brillano

B.Mascolo, F.Abbate e A. La Cava

È una promessa: di amarti nei momenti più bui quando ogni luce si spegne. Dedicala a una persona che non abbandonerai mai. L’idea di questa canzone è nata una notte mentre camminavo da solo su Sunset Boulevard alle 5 di mattina all’ultimo buio della notte prima dell’alba. Mi ricordo ancora quella sensazione di eternità, come se fossi padrone della città ma anche della mia vita.

CLICCA QUI per info e videoclip del brano.

Marilyn Monroe

B. Mascolo

Andy Warhol è uno dei più grandi artisti Pop di sempre e dalla semplicità delle sue opere è nato un intero movimento culturale, grande fonte di ispirazione per le mie personali opere grafiche e pittoriche. Iconico il suo ritratto del 1962 di Marilyn Monroe con la silhouette dell’attrice in 4 colori diversi. In suo onore scrivo a una persona speciale: “se io fossi il tuo pittore”, tu saresti il più grande capolavoro della mia vita.. la mia “Marilyn Monroe”.

California

B.Mascolo

California per me significa libertà, polmoni pieni di aria fresca e capelli al vento. Una decappottabile che sfreccia a pochi passi dal mare, la voglia di lasciarsi indietro il passato e non pensare sempre al futuro.. perché è il presente l’unico momento che vale la pena vivere.

Sara lo sa

B.Mascolo

Forse anche tu conosci “Sara”. Sara è un nome inventato ma la storia è reale. È quella di una ragazza conosciuta quando studiavo in Australia e che sempre mi è rimasta impressa. Lei stupenda e maledettamente intelligente, la sua storia già scritta come una delle mille pagine delle ragazze vittime di violenza. Il bisogno disperato di scappare di casa, fuggire dalla realtà, lontano da tutto e da tutti. Ritrovarsi per strada di notte a sacrificare il proprio corpo e la propria anima pur di sopravvivere e farsi un’altra dose. “Sara lo sa, che l’orizzonte va al di là dei suoi problemi..” e che il mondo è stronzo e purtroppo va avanti.. anche senza di lei. Ho cercato di parlare di un tema così importante come la violenza domestica in maniera delicata dimostrando che non bisognerebbe mai giudicare la vita degli altri senza conoscerne i particolari, perché non possiamo sapere da cosa dipendano le scelte fatte da alcune persone.

Ricomincio

B.Mascolo

“questo canta? Ma non suonava e basta?” è quello che si domanderanno tutti ascoltando questo album. Ho cambiato la mia vita nel momento in cui tutto andava bene. Mi sono rimesso in gioco prendendo una strada in salita, ma ogni cambiamento fa parte della nostra crescita così alcuni momenti difficili quando sembra che tutto vada bene. Nel momento in cui ho perso tutto ho ritrovato nella rassegnazione il sorriso. Mi sentivo Edward Norton in Fight Club quando esplode l’appartamento e l’arredamento diventa cenere.