Home » Spettacolo » Cinema »
20th Century Fox – Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992)

1 Febbraio 2021
Il film cult Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York con Macaulay Culkin, diretto da Chris Columbus.
Trama “Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”
Un anno dopo gli eventi della prima pellicola, la numerosa famiglia McCallister decide di passare le vacanze natalizie in Florida. All’aeroporto il piccolo Kevin si perde e sbaglia aereo, ritrovandosi così a New York. Mentre i genitori lo cercano, Kevin occupa, grazie alla carta di credito del padre, una suite al Grand Hotel, fa amicizia con una barbona e soprattutto sventerà, come nel primo episodio, i piani criminosi degli inabili ladri Harry e Marv.
Lo sapevate che:
- Il film incassò 359 milioni di dollari: un vero successo che, però, non riuscì ad eguagliare il primo, che – invece – ne portò a casa ben 475 milioni.
- Per il secondo capitolo della serie cinematografica cult degli anni ’90, Macaulay Culkin percepì ben 4,5 milioni di dollari: uno stipendio elevatissimo per l’epoca e, oltretutto, mai dato a un attore di soli 12 anni.
- Nella pellicola, vediamo anche un piccolo cameo dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, proprietario della struttura alberghiera dove è stata girata la sequenza.
- A tutti i bambini che partecipano alla scena del negozio di giocattoli “Duncan”, fu permesso di prendere il loro giocattolo preferito, come parte del loro compenso.