Home » Musica Italiana » Articoli »
Mahmood, dal 3 febbraio il nuovo singolo “Inuyasha”

29 Gennaio 2021
Dal 3 febbraio sarà disponibile nei digital store e in streaming Inuyasha, il nuovo singolo inedito di Mahmood, che anticipa la pubblicazione del nuovo album, prevista per il 2021.
Inuyasha è il primo singolo ufficiale che segna il ritorno di Mahmood con un nuovo progetto discografico e che rappresenta un nuovo immaginario per l’artista che, in breve tempo, si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop, con un tratto unico che lo distingue nel panorama contemporaneo. Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, dopo gli ottimi risultati raggiunti con Gioventù Bruciata, il successo planetario di Soldi, Mahmood ha dominato le Top 10 anche nel 2020 con Rapide e Dorado, collezionando un totale di 14 dischi di platino, 5 dischi d’oro e oltre 400 milioni di streaming. Scritta da Mahmood e Dardust (che ne è anche produttore), la canzone è una ballad ispirata a un manga giapponese: Inuyasha. L’omonimo protagonista del fumetto è un mezzo demone che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo. Nel brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola “dentro una crisalide”. Il testo è ricco di richiami simbolici e di influenze con rimandi a una cultura molto vicina e amata da Mahmood, da cui trae ispirazione per tornare – a distanza di quasi un anno dal suo ultimo singolo Dorado (doppio platino) – trasportandoci con un tocco molto personale dentro un nuovo universo di esplorazioni artistiche.
Videoclip “Inuyasha”
Il video nasce da una visione creativa di Mahmood che ha immaginato la storia, curandone lo sviluppo dalla realizzazione del moodboard, alla sceneggiatura e alla fotografia, seguendo ogni aspetto insieme al regista che ha voluto al suo fianco, Simone Rovellini per Hive Division e K+.
Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry, ha disegnato due abiti in esclusiva per Mahmood nel video musicale di Inuyasha. Da quando è arrivato alla guida di Burberry nel 2018, Riccardo ha realizzato abiti su misura per diversi artisti, tra i quali Beyoncé, Billie Eilish, Kim Kardashian, Marina Abramovic e Rosalía. Mahmood incarna così un moderno Inuyasha, immerso in un’atmosfera magica e sospesa, che vaga fra ghiacciai inospitali e foreste innevate, senza una meta definita. Incontrerà la Sfera dei Quattro Spiriti, potente simbolo, e strumento per elevarsi o distruggersi a seconda dell’uso e delle mani che la intercettano. Il video, con un’attenzione ai dettagli dal grande respiro, mette in scena lo spirito del brano che descrive la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore, rinchiudendola “dentro una crisalide”.
Testo “Inuyasha”
Quando mi dici addio tu mi spezzi il cuore
Arrivare ad alzare le mani non mi piace più
Se litighiamo in mezzo ad altre persone
Non ha senso chiedere agli amici chi ha la ragione
Se per te non vale un cazzo chi siamo
Oggi per me noi valiamo più di un Ocean Drive
Se ti chiedo come stai
La verità brucia in faccia come la cicatrice di Inuyasha
Non so più come stiamo ancora in piedi
Non sarò mai uno di quei di rich kid
Mi vedi e lo capisci
Stare con me ti sembrerà
Come planare sui go-kart
Lo ammetto chе non ho fatto di tutto
Per dirti in faccia che oramai
Dire addio non vuol dirе che è la fine
Metterò il peggio di me
Dentro a una crisalide
Per non farti più male
Se lo farai anche te
Passare tutti i giorni assieme fa paura
Dirti che voglio stare solo è difficile
La gente ti parla, poi ti ama
Vuole tutto, poi ti spara
Preferisco te a chi mi mente
Scopare in giro non mi lascia niente
Non sarò mai uno di quei rich kid
Mi vedi e lo capisci
Stare con me ti sembrerà
Come planare sui go-kart
Lo ammetto che non ho fatto di tutto
Per dirti in faccia che oramai
Dire addio non vuol dire che è la fine
Metterò il peggio di me
Dentro a una crisalide
Per non farti più male
Se lo farai anche te
Penso qua sopra il muretto di casa
Come ho fatto a credere che alla mia età
Si possa andare avanti senza perdono?
Perché di sputarsi in faccia in Piazza Duomo non mi va
Dammi, dammi, dammi un
Motivo per non fare danni, danni, danni
Queste più che parole son drammi, drammi
Drammi, drammi, eh
Fanculo se spari me
Non sarò mai uno di quei rich kid
Mi vedi e lo capisci
Stare con me ti sembrerà
Come planare sui go-kart
Metterò il peggio di me
Dentro a una crisalide
Per non farti più male
Se lo farai anche te