Emma e Alessandra Amoroso, la conferenza stampa di “Pezzo di cuore”

Emma e Alessandra Amoroso, la conferenza stampa di “Pezzo di cuore”

12 Gennaio 2021

Sarà disponibile dal 15 gennaio Pezzo di cuore, il nuovo singolo inedito di Emma in collaborazione con Alessandra Amoroso.

Emma in merito al nuovo singolo racconta: Era da un po’ di anni che era nell’aria questa volontà da parte di entrambe di realizzare questa canzone, questo duetto. La richiesta è arrivata a gran voce anche dalla parte positiva del nostro fandom. Il brano di per se è nato mentre ero a Milano, durante la mia esperienza in giuria a X Factor, e lei era a Roma, ed è nato dalla mia volontà di fare qualcosa per far ripartire il 2021 con sano ottimismo, con entusiasmo, come direbbe Alessandra, ho chiamato Dario (Dardust) per tradurre queste mie sensazioni in musica, insieme a Davide Petrella, volevo una ballad senza tempo. A brano quasi ultimato ho inviato la demo ad Alessandra e le ho detto che sarebbe stata la nostra canzone. Dopo dodici anni di carriere ben distinte e separate siamo riuscite a unire i nostri mondi e per fare qualcosa che piaccia alle persone che ci ascoltano.

Alessandra racconta: Sono molto felice e onorata, è vero che non potevo rifiutare perché mi si è presentata con le divisioni già fatte, però non lo avrei nemmeno fatto. La volontà di collaborare, la avevamo già espressa entrambe in questi anni, più e più volte e quando ho ascoltato il brano ho pensato l’ho inteso come un dialogo tra noi due, e così è stato anche quando lo abbiamo registrato. Sono felice di quello che siamo oggi e di quello che abbiamo fatto per pezzo di cuore.

Emma aggiunge in merito al brano: Io credo che Pezzo di cuore sia un pezzo universale, cantarla insieme è stato facile soprattutto grazie al fatto che sappiamo ascoltarci. Per poter cantare insieme ci vuole questo grande pregio di sapersi ascoltare. Noi due siamo molte diverse, ma nonostante ciò lo sappiamo fare e quando ciò accade, autonomamente le voci sanno andare insieme e raccontare la stessa storia. Il messaggio del brano è un messaggio semplice, che riguarda tutti, autobiografico ma fino ad un certo punto, chi non si è mai fatto domande sull’amore?

Per quanto riguarda Sanremo 2021 sia Alessandra che Emma Marrone dicono: E’ un palco importante, IL PALCO, per quanto riguarda la musica italiana. Al momento non ci sono arrivate proposte per Sanremo 2021 ma se arrivasse saremmo ben liete di andare.

Parlando reciprocamente l’una dell’altra sotto l’aspetto musicale, Emma e Alessandra raccontano: Per me duettare con lei è sempre emozionante. Ho avuto la fortuna di cantare un suo brano degli inizi che à Sarò libera, che ho avuto la fortuna di fare in alcune ospitate. A me una caratteristica che mi piace di Emma è il fatto che quando prende le cose è una persona che riflette e pensa. Io sono più istintiva. – dice Alessandra. Emma prosegue: Alessandra nel suo repertorio ha tantissime hit e canzoni meravigliose. Sicuramente l’imprinting Amoroso per me è legato a Stupida o anche Immobile, lì Alessandra è venuta fuori in tutte le sue capacità.