Home » Musica Italiana » Articoli »
Random, in gara a Sanremo 2021 con il brano “Torno a te”

18 Dicembre 2020
Random sarà in gara nella settantunesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Torno a te.
Believe Artist Services annuncia che Random parteciperà al 71° Festival della Canzone Italiana, in gara nella categoria BIG, con il brano Torno a Te (Visory Records – under exclusive license to Believe). Con oltre 210 milioni di ascolti su tutte le piattaforme digitali Random, non ancora ventenne, è fra i giovani artisti italiani più popolari e già autore di grandi successi. I brani sono tutti contenuti nell’EP Montagne Russe, uscito a giugno 2020 e rimasto nella top 10 della classifica FIMI/GfK Italia degli album più venduti per 6 settimane.
Autori “Torno a te”
Torno a te scritto da: Testo: Tattroli, Ginevra Lubrano
Musica: Dario Faini, Ginevra Lubrano, Francesco Fugazza
Biografia Random
Emanuele Caso, in arte Random, classe 2001, è uno degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano. La collaborazione con il produttore Zenit lo porta a scrivere testi sempre più profondi che segnano l’alba di un cantautorato che parla di temi espliciti e problemi di vita quotidiana alla nuova generazione. Nel 2019 Random e Zenit producono e registrano Chiasso, triplo disco di platino e oltre 90 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. Il singolo, pubblicato poco prima dell’estate, diventa virale su TikTok e raggiunge il podio nelle classifiche italiane, dominando la Top Viral di Spotify. A ottobre 2019 esce il singolo Rossetto, certificato disco di platino, che riscontra un grande successo sui social network e più di 35 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. A gennaio di quest’anno Random pubblica il terzo singolo Scusa a a a, il cui videoclip diventa tra le prime #tendenze di YouTube. Il singolo Marionette feat. Carl Brave, pubblicato a marzo 2020, raggiunge un milione di stream in meno di un mese. A maggio Random è tra i protagonisti di Amici Speciali – con Tim insieme per l’Italia, una versione speciale del programma di Maria De Filippi, nel corso del quale l’artista presenta il singolo Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa che raggiunge oltre 50 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. Il brano conquista le classifiche radiofoniche, viene certificato doppio disco di platino e il videoclip, nella prima settimana, entra nella top 3 delle #tendenze su YouTube. A giugno esce l’EP Montagne Russe, che rimane nella top 10 della classifica FIMI/GfK Italia degli album più venduti per 6 settimane e nella top 15 per 15 settimane consecutive. Dopo un anno di importanti traguardi Random pubblica l’emozionante singolo Sono Luce, prodotto da Shablo e Zenit, disponibile all’interno della raccolta Montagne Russe (Extended), che contiene anche, in aggiunta ai brani originariamente contenuti nella prima edizione, i singoli Nudi Nel Letto e Ritornerai 2. In autunno Random è stato candidato come Best Italian Act agli MTV EMA2020. (CLICCA QUI per altre info sulle passate partecipazioni)
Cover e duetto
Nella serata di giovedì 4 marzo, dedicata alla canzone d’autore, si esibirà in una personale versione di Ragazzo fortunato di Jovanotti. Ospiti della performance sul palco del Teatro Ariston saranno The Kolors.
Significato del brano
Random sarà in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano Mai dire Mai (la locura). Ecco il significato del brano:
Sono orgoglioso di quel che sta accadendo, sicuramente delle volte mi capita di strizzare gli occhi per capire se sto sognando.. quel che so però è che i successi raggiunti sono frutto del grande pubblico che mi accompagna in questa avventura.
Non vi deluderò. Narra di una storia d’amore finita. Incoraggia le persone a tornare al primo amore e a vivere tutte le cose come se fosse il primo amore. La canzone avrà delle sonorità diverse da quelle che ho portato fino ad ora. È un pezzo molto sentito e molto emozionale. Ho 19 anni e per me essere a Sanremo quest’anno è un sogno che si realizza soprattutto dopo un anno e mezzo di carriera. Sto cercando di mettere da parte l’ansia altrimenti è un casino, ma provo tanta emozione e tanta carica.
CLICCA QUI per il video di Rai Play.
Testo “Torno a te”
Quando giri intorno a me
Sai non mi sembra vero
E forse non lo sei
Forse è la testa mia
Ogni sorriso ricordo sai
Quanti sogni nel cassetto che
A volte lasciamo alle spalle
Non lasciamo la vita di sempre
Per paura di restare da soli
Quando giri intorno a me
Sai non mi sembra vero
E forse non lo sei
Forse è la testa mia
E oggi ritorno a te
Torno ad amare almeno
Forse non penso più
Oggi mi sento vivo
E ci perdiamo sempre sul più bello
Sfiori il mio viso poi fuggi ridendo
Siamo migliaia e migliaia
Ma non ci troviamo
Quando giri intorno a me
Sai non mi sembra vero
E forse non lo sei
Forse è la testa mia
E oggi ritorno a te
Torno ad amare almeno
Forse non penso più
Oggi mi sento vivo
Cercami e mi troverai
Dentro le note che mai scriverei
È solo il tempo che scriverà il resto
Che cambia se siamo diversi dal resto
Quando giri intorno a me
Torno a te
Quando giri intorno a me
Torno a te
Quando giri intorno a me
Altri progetti
CLICCA QUI per le date del tour 2021.