Home » Musica Italiana » Articoli »
Extraliscio e Davide Toffolo, in gara a Sanremo 2021 con il brano “Bianca Luce Nera”

18 Dicembre 2020
Extraliscio e Davide Toffolo saranno in gara nella settantunesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Bianca Luce Nera.
Gli Extralisci sono in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano Bianca Luce Nera. Lo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, la star del liscio Moreno il Biondo, fondatori e ideatori del progetto musicale Extraliscio, e la Voce di Romagna mia nel mondo MAURO FERRARA si presenteranno sul palco dell’Ariston in featuring con Davide Toffolo, voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti, nonché stimato fumettista. Si fondono così tre mondi artistici: Mirco Mariani, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da esplorare, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, rappresentanti della tradizione della musica romagnola, e Davide Toffolo, personificazione del connubio tra musica indipendente e fumetto con la sua nota maschera a forma di teschio indossata in ogni performance. Il brano sarà contenuto nel quarto album degli Extraliscio di prossima uscita.
Autori Extraliscio “Bianca Luce Nera”
Il brano Bianca Luce Nera è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.
Biografia Extraliscio
Il progetto Extraliscio ha preso forma nel 2014 grazie all’incontro tra Mirco Mariani (diplomato al Conservatorio, compositore raffinato, conoscitore e collezionista di strumenti antichi e rari) e Moreno il Biondo (leggendario capo orchestra di Casadei anni ’90 e fondatore dell’Orchestra Grande Evento), avvenuto grazie a Riccarda Casadei,figlia di Secondo Casadei. A loro, si è unito Mauro Ferrara che già cantava nell’Orchestra di Moreno. Convinto che la musica romagnola abbia ancora molto da dire e si fondi su un linguaggio sincero che non perde la sua peculiarità quando si incontra/scontra con altri generi musicali, Mirco Mariani ha trovato nella passione e nella dedizione per il liscio di Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara gli ideali compagni di viaggio. Prodotto da Elisabetta Sgarbi, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana, con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, il progetto lancia il liscio nel futuro… la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e libertà! Gli EXTRALISCIO arrivano da un 2020 di grandi soddisfazioni e successi. Sono stati i protagonisti del film di Elisabetta Sgarbi “Si ballerà finché entra la luce dell’alba. Extraliscio – Punk da Balera” che è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia e che prossimamente uscirà nelle sale cinematografiche. Hanno composto la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 “GiraGiroGiraGi”, le cui parole sono il frutto dell’inedita collaborazione tra lo scrittore e autore di testi Pacifico, il compositore Mirco Mariani e l’editrice e regista Elisabetta Sgarbi. Il video della canzone è stato curato da Michele Bernardi e Davide Toffolo, che hanno curato successivamente anche il video della cover di Sbagliato di Jovanotti, hit trasformata in punk da balera. Sempre nel 2020 è uscito il terzo album degli Extraliscio “Punk da balera”, che è stato anticipato dal singolo “Merendine blu” con le voci di Orietta Berti e Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale). Gli Extralisciohanno firmato, scritto ed eseguito alcuni brani della colonna sonora di “Lei mi parla ancora”, il film scritto e diretto da Pupi Avati, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, che arriverà su Sky Cinema e in streaming su Now TV lunedì 8 febbraio.
Cover e duetto
Nella serata di giovedì 4 marzo, dedicata alla canzone d’autore, si esibirà in una personale versione di Medley Rosamunda di Gabriella Ferri. Ospite della performance sul palco del Teatro Ariston sarà Peter Pichler.
Significato “Bianca Luce Nera”
Extraliscio e Davide Toffolo sarà in gara al Festival di Sanremo 2021 con il brano Bianca Luce Nera. Ecco il significato del brano: CLICCA QUI per il significato.
Testo Extraliscio “Bianca Luce Nera”
Bianca
Come la neve
Nera
Come l’inverno
Mi agito se non ti sento
Divento aceto che ero vino
Strano il mio sentimento
Che mi fa male e mi tiene vivo
Ora che mi leggi la mano
Ora che conosci il destino
Dimmi che c’è un posto lontano
Noi che camminiamo vicino
Lì dove nessuno ci vede
E nessuno sa chi siamo
Senza te
Senza te io morirei
Perché ho paura di camminare
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Bianca
Di porcellana
Nera
Ossidiana
Mi curi medicamentosa
Mi pungi come ragno ortica
Stringi forte calamita
Se voglio andare
Mi prendi ancora
Ora che conosci le carte
Ora che conosci il destino
Dimmi che c’è un treno che parte
Noi che ci sediamo vicino
E nessuno ci conosce
E non importa dove andiamo
Senza te
Io da solo qui morirei
Perché ho paura di camminare
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Se perdo la tua luce bianca
Se perdo la tua luce nera
Fonte miracolosa
Piantagione velenosa
Ti ho cercato in ogni cosa
E ti ho trovato e ti cerco ancora
Senza te
Io da solo qui morirei
Ho deciso di camminare
E seguo la tua luce bianca
E seguo la tua luce nera
E seguo la tua luce bianca
E seguo la tua luce nera