Clementino, dal 21 dicembre il nuovo singolo “Partenope”

Clementino, dal 21 dicembre il nuovo singolo “Partenope”

17 Dicembre 2020

Fuori lunedì 21 dicembre Partenope (Sony Music Italy), il nuovo singolo di Clementino dedicato alla sua amata città!

Il brano, in uscita proprio il giorno del compleanno di Napoli e del compleanno dello stesso rapper. Napoli non è solo una città, è un mondo e una mentalità e Clementino in Partenope, primo brano del rapper a firma Sony Music Italy, la ringrazia come meglio sa fare, nella lingua che più si adatta all’occasione, il dialetto napoletano.

Finalmente dopo tanti anni sono riuscito anche io a dedicare una mia canzone a Napoli, ad omaggiare la stupenda Partenope – spiega il rapper –Io, che ho girato tutto il mondo, il sole di Napoli non l’ho mai visto da nessuna parte. Dicono ‘vedi Napoli e poi muori’, è vero, perché è così bella che hanno ragione. In tutti i posti dove sono stato ho visto che c’era bisogno di un po’ di Napoli, perché Napoli non è una città, Napoli è un mondo e una mentalità.

Videoclip

Il videoclip, diretto da Antonio Gerardo Risi per IRed, vuole raccontare Napoli attraverso la “sua gente”, attraverso gli occhi dei protagonisti di uno spettacolo che va in scena tutti i giorni da millenni: Partenope.

Un mondo pulsante, fatto di umili lavoratori e lavoratrici, di artigiani ma anche di artisti che tramandano antiche tradizioni e che hanno scolpito, nel corso del tempo, la cultura partenopea. 

Partenope è un video stupendo che racconta la favola di Napoli – commenta Clementino – Ho l’onore di avere in questo video ospiti importantissimi, da Dries Mertens a Marco D’Amore, passando per Joseph Capriati, Vincenzo Salemme, Jorit, Cristiana Dell’Anna e molti altri. Sono contento di aver coinvolto alcune eccellenze napoletane e la cosa importante è che arrivi il significato di una Napoli che ha sempre combattuto e che ha mantenuto la sua umiltà negli anni. Una Napoli che, come diceva Pino Daniele, è piena di colori, ma purtroppo la gente vede solo il nero: noi, attraverso questo video, abbiamo voluto far vedere i suoi colori.

Nel video è presente anche la statua, al momento in argilla, di Maradona mentre indossa la maglia n° 10 del club partenopeo. La scultura – realizzata da Domenico Sepe – sarà successivamente usata come modello per la realizzazione della statua in bronzo, con l’intenzione di donarla alla città di Napoli.