Sanremo 2021, le giurie della settantunesima edizione del festival

Sanremo 2021, le giurie della settantunesima edizione del festival

16 Dicembre 2020

Complessivamente, le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle competizioni BIG, TERZA SERATA e NUOVE PROPOSTE, saranno:

  • Giuria Demoscopica
  • Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web
  • Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile
  • Orchestra del Festival

La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico. La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a SANREMO 2021 della carta stampata, tv, radio e web. L’ organico dell’Orchestra del Festival è composto da: musicisti professionisti, parte dei quali viene scelta da Rai sulla base di riconosciute qualità e parte viene invece messa a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; coristi professionisti, scelti
da RAI sulla base di riconosciute qualità. La votazione mediante Televoto da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni.

Votazioni dei BIG

Prima Serata (martedì 2 marzo 2021)

Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 13 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.

Seconda Serata (mercoledì 3 marzo 2021)

Interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 13 ) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 13).

Terza Serata (giovedì 4 marzo 2021)

Interpretazione da parte dei 26 Artisti della sezione CAMPIONI, ognuno di una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore (Canzone d’Autore) Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute
dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 26 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

Quarta Serata (venerdì 5 marzo 2021)

Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.
La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle
Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 6 marzo 2021)

Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione CAMPIONI.
Le canzoni/Artisti verranno votati dal pubblico tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate
precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni in gara degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica.

Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, della Giuria Demoscopica, (ii) della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e (iii) del pubblico tramite Televoto. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2021 (sezione
CAMPIONI). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate”.

Votazioni delle NUOVE PROPOSTE

Attraverso i tre sistemi di votazione precedentemente citati della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), si arriverà – progressivamente nelle Prima, Seconda e Quarta Serata, a decretare la canzone/Artista vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2021.

Nella Prima Serata voteranno:

  • Giuria Demoscopica
  • Televoto

Le votazioni avranno un peso del 50% ognuna nella determinazione di una classifica delle 4 canzoni/Artisti in gara eseguite in Serata. Le prime 2 canzoni/Artisti in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Nella Seconda Serata voteranno:

  • Giuria Demoscopica
  • Televoto

Le votazioni avranno un peso del 50% ognuna nella determinazione di una classifica delle altre 4 canzoni/Artisti in gara eseguite in Serata. Le prime 2 canzoni/Artisti in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Nella Quarta Serata voterà:

  • Giuria Demoscopica
  • Televoto
  • Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web

il pubblico tramite Televoto
I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%. Le votazioni determineranno una classifica 4 canzoni/Artisti rimaste in competizione ed eseguite in Serata. La canzone/Artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2021.