X Factor 2020, la conferenza stampa con i finalisti e la vincitrice

X Factor 2020, la conferenza stampa con i finalisti e la vincitrice

11 Dicembre 2020

Si è concluso giovedì 10 dicembre 2020 il percorso di X Factor 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle.

X Factor 2020

La quattoricesima edizione di X Factor si conclude con 880mila spettatori medi (+20% rispetto allo scorso anno) e 3.6% di share, numeri che la incoronano come una delle edizioni più riuscite in termini di auditel. Per quanto riguarda la finale, Sky Uno ha segnato i 1,112M di telespettatori e il 4.77% (in netta crescita rispetto all’anno scorso) e su Tv8 746mila e 3,2%, segnando un dato medio della serata di 1,89M in crescita del +30% rispetto alla finale dello scorso anno, 7.97% di share complessivo includendo anche +1.

Casadilego, in merito alla sua vittoria a X Factor 2020 e alla sua esperienza all’interno del programma ha raccontato: E’ stata un’esperienza sicuramente formativa, siamo cresciute come Under donne, questa vittoria è assolutamente condivisa con le mie compagne di avventura (Mydrama e cmqmartina). E’ banale ma bisogna ringraziare per aver avuto la possibilità di fare musica, in un periodo storico come quello che viviamo. Per il futuro voglio fare delle lunghe lezioni di tecnica di pianoforte. La musica per me è fondamentale, sempre, non potrei pensare di vivere senza, tuttavia non mi spaventa il fatto di poter essere “dimenticata” a livello di TV e social. In merito al body shaming, del quale tanto si è parlato attorno a me, non mi ha destato particolare interesse, sono super body positivity, non vorrei che si sollevassero polemiche relative alla mia immagine.

I Little Pieces of Marmelade, secondi classificati durante la finale di X Factor 2020 raccontano: E’ andata molto bene, ci mettiamo un po’ a realizzare cosa è accaduto. Siamo stati definiti la “sorpresa” di questo X Factor per aver riportato qualcosa che non si vedeva e sentiva da tempo, e Manuel è stato importante perché ci ha permesso di fare l’upgrade che ci ha caratterizzato in questo percorso. Non abbiamo mai pensato ne di arrivare in finale, ne di vincere, questo ci ha permesso di dare sempre il massimo. Per la nostra vita musicale, ci auguriamo il meglio, speriamo di poterci dedicare solo a questo. Con Manuel lavoreremo più avanti insieme, ci organizzeremo per un po’ di cose che abbiamo pensato.

Blind, terzo classificato durante la finale di X Factor 2020 racconta: Per me già aver ricevuto il disco d’oro con Cuore Nero è una vittoria, devo solo ringraziare, è un punto arrivo ma anche di partenza, è un feedback positivo. Con Emma ormai siamo congiunti, ci siamo visti tutti i giorni, un rapporto come sia ha con una sorella maggiore, mi ha rimproverato tanto, ma è servito per crescere. Il complimento più bello che ho ricevuto durante il percorso è stato quello di essere apprezzato per quello che sono, senza corazza, ed essere in parte un idolo per delle persone è bellissimo. Ho pronti molti brani, scritti ad agosto, il ferro è caldo e va battuto! Ogni brano, ogni album, sarà un riscatto nei confronti di chi non ha mai creduto in me.

NAIP, quarto classificato durante la finale di X Factor 2020 racconta: Durante tutto il percorso ho continuato a seguire la mia linea, nonostante fosse molto lontano da ciò che è facilmente commerciabile, dalla terza puntata c’è stato uno switch, quando ho fatto il mio inedito Oh oh oh.