Amici 20, la scheda del cantautore Leonardo Lamacchia

Amici 20, la scheda del cantautore Leonardo Lamacchia

22 Novembre 2020

  • Categoria: Canto

Leonardo Lamacchia è una cantautore, concorrente della ventesima edizione di Amici di Maria de Filippi.

Nato a Bari, Leonardo da due anni vive a Milano con due coinquilini. Per mantenersi e non pesare sulla famiglia ha cercato di fare diversi lavori come cameriere, operatore di call center, addetto al volantinaggio, barista e commesso. Nel 2017, a 22 anni, ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte classificandosi quarto, ma poi la sua carriera musicale non è decollata. È stata una delusione, un periodo difficile e per qualche anno non ha più scritto canzoni perché pensava di non aver più nulla da dire. Poi con tenacia e forza d’animo è riuscito a ricominciare, a scrivere nuovamente canzoni e a ricredere nel suo sogno. Si è presentato ad Amici cantando l’inedito L’appuntamento e il suo Prof di riferimento è Rudy Zerbi.

Durante la seconda puntata del pomeridiano di Amici 20, Leonardo Lamacchia, allievo di Zerbi, canta la cover Tu non mi basti mai. Il cantante spiega che per emozionarsi e cantarla al meglio ha fatto leva su una sua storia personale.

Anna dice che Leonardo trapassa il suo sguardo, questa canzone le è scivolata addosso, continua a non essere convinta. Zerbi dice che la freccia è andata al centro, gli è piaciuto, ha cantato questo pezzo in modo personale. Voto: 8

Durante la terzaa puntata del pomeridiano di Amici 20, Leonardo Lamacchia, allievo di Zerbi. Dalle puntate precedenti sappiamo che Arisa dai casting ha scelto Gregory e lo ha messo in sfida con Leonardo. Secondo Arisa, Gregory è più bravo, inoltre ha una immagine più fresca di quella di Leonardo che invece risulta “spocchiosetto” e poco incline ad accettare consigli. Arisa vuole che Gregory sfidi Leonardo e vinca la sfida in modo da poter diventare un suo allievo.

Inizia la sfida. Entra lo sfidante: Gregory Fontana. Entra il giudice esterno: Carlo Di Francesco. Sia Leonardo che Gregory cantano la cover “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, poi Leonardo canta il suo inedito “L’appuntamento” e Gregory canta la cover “Love on top” di Beyoncé. Carlo di Francesco assegna la vittoria a Leonardo perché ha una personalità più definita e a fuoco.