Amici 20, la scheda del cantautore Federica La Rocca (Kika)

Amici 20, la scheda del cantautore Federica La Rocca (Kika)

14 Novembre 2020

  • Categoria: Canto

Federica La Rocca è una cantante, concorrente della ventesima edizione di Amici di Maria de Filippi.

Nata a Caltanissetta, Federica, in arte Kika, vive con la mamma e il papà. Lavora come barista. A sedici anni ha cominciato a suonare nei pub della Sicilia con la sua band. Nello stesso periodo, però, ha iniziato a non avere più sogni, ha lasciato la scuola e si sentiva come se avesse davanti a sé un muro nero. Poi piano piano, anche grazie alla musica e al canto, tutto è passato. Di sé dice: 

Canto perché è la cosa più vera e spontanea che ho nella vita.

Si è presentata ad Amici cantando Summertime Sadness di Lana Del Rey e la sua Prof di riferimento è Arisa.

Durante la seconda puntata del pomeridiano di Amici 20, Kika, di Arisa, il suo pezzo è Bang bang di Nancy Sinatra, figlia d’arte del grande Frank. Molte le interpretazioni successive, da Cher a Lady Gaga, ora anche Kika di Amici. Al termine Arisa spende parole di stima per lei, la Pettinelli commenta che Arisa è bravissima a vendere la propria merce, Zerbi invece si rivolge alla ragazza chiedendole se secondo lei aveva interpretato nel modo giusto il testo, secondo lui affatto: “Dovevi mostrarti inc……ta nera, invece sembravi allo Zecchino d’oro”. Kika ribatte che ognuno manifesta le emozioni a modo suo, Arisa le dà 8.

Durante la terza puntata del pomeridiano di Amici 20, Kika, allieva di Arisa che canta la cover Set fire to the rain di Adele. Zerbi dice che la differenza tra la potenza controllata e quella senza controllo è tanta, per lui Kika ha urlato troppo. Secondo Arisa Kika ha cantato bene, ha emozionato e gli errori che ha fatto non erano rilevanti, le assegna il voto 9 e le conferma il banco. Maria spiega che Kika ha avuto un periodo di forte depressione ed è stata immobile in casa, poi ha scelto di tirarsi su e di andare a lavorare. La musica l’ha sempre accompagnata ed aiutata ad uscire dalla depressione. Non viene da una famiglia ricca e non ha mai potuto studiare.