Home » Spettacolo » Cinema »
Sfera Ebbasta, la conferenza stampa del film “Famoso”

26 Ottobre 2020
Si chiama Famoso, come l’album in uscita il 20 novembre per Island Records, il film di Sfera Ebbasta che verrà pubblicato in tutto il mondo, in 5 lingue, in esclusiva su Amazon Prime Video a partire dal 27 ottobre.
Il film è una sorta di Making of del nuovo album Famoso, ma anche un racconto delle origini dell’artista, e del suo gruppo di lavoro. Dall’incontro con il direttore di Island Records, Jacopo Pesce, che racconta: Ricordo una mail, che mandai a tutto il gruppo Universal, in cui annunciavo la firma del contratto con Sfera e lo definii come un artista internazionale che aveva le idee chiare e sapeva dove voleva andare. Questa internazionalità oggi è evidente, già dal primo disco abbiamo avuto un feedback enorme dalla Francia, con Rockstar abbiamo venduto 10mila copie convertire negli Stati Uniti senza alcun tipo di promozione e una quantità notevole di collaborazioni con tanti artisti europei. Non mancheranno gli aneddoti di Charlie Charles, storico collaboratore di Sfera con il quale partì insieme per questa avventura da un McDonald. All’interno del film trovano spazio anche le parole di J Balvin, produttore di fama mondiale che ha collaborato con Sfera per questo nuovo progetto e che lo ha definito come Il Re Italiano e anche di Steve Aoki, che ha dichiarato: La mia intenzione è realizzare un brano in Italiano forte, di successo con un suono da Festival.
Dal 20 novembre arriverà nei negozi e sulle piattaforme, in tutto il mondo, anche l’album Famoso che verrà distribuito in quattro versioni e presentato tramite una Mostra fotografica indoor e outdoor a Cinisello Balsamo, che porta i natali di Sfera Ebbasta. In occasione della data di pubblicazione anche Rolling Stone torna nelle edicole con uno speciale, dedicato appunto all’artista e al suo nuovo progetto. Il merito al progetto Shablo ha spiegato che: La distribuzione di questo album in tutto il mondo, è un primo passo, certamente molto ambizioso, si vuole lasciare il segno e non essere di passaggio con qualche featuring con artisti stranieri. Dal periodo “Post Despacito” dobbiamo cercare di approfittare poiché ha aperto il mercato in regioni che mai avremmo pensato potesse arrivare un brano latino, come UK. Essendo la lingua italiana simile a quella spagnola noi possiamo avere uno spazio importante, ertamente non ci aspettiamo un disco di platino negli Stati Uniti, ma comunque vogliamo posizionare delle bandierine e poi vedere cosa può fruttare. L’obbiettivo è far vedere Sfera come l’artista italiano che canta in italiano rap e non l’artista italiano che scimmiotta il rapper americano.
In merito all’attività live, collegata al progetto album Famoso, sono state annunciate due date di anteprima del tour nei palazzetti al Mediolanum Forum da Trident, nuova agenzia di booking di Sfera Ebbasta. Maurizio Salvadori, CEO Trident Music, ha dichiarato che: Abbiamo deciso di seguire le strade tradizionali, realizzeremo queste due anteprime al forum e poi proseguiremo con il tour nazionale. Credo sia un messaggio importante, di rinascita per il settore, qualora le previsioni riguardo la ripresa dovessero slittare, anticipiamo che non rinvieremo le date da rimborseremo gli spettatori, sia del prezzo del biglietto, che della prevendita. Lo spettacolo live ha fissato la fine del 2021 come una data di restart per l’industria, considerando che abbiamo dovuto rinviare un tour poco tempo fa e abbiamo comunque continuato a vendere mille biglietti a settimana.
QUI tutte le date del tour nei palasport.
Maurizio Salvadori, in merito all’inizio della collaborazione con Sfera per il tour ha dichiarato che: Sfera è diverso da tutti gli altri artisti di questo genere musicale, estremamente lucido e, con l’appoggio del suo team che già conoscevo per altri rapporti lavorativi, si è dimostrato sicuro di se e delle sue idee. La difficoltà di questo ambiente è trasformare idee, alle volte visionarie e improbabili da realizzare, in realtà e qui infatti entra in gioco il team creativo, che affiancando l’artista realizzano il progetto definito.