X Factor 2020, la prima puntata dei Live

X Factor 2020, la prima puntata dei Live

24 Ottobre 2020

Da giovedì 29 ottobre, su Sky e NOW TV, iniziano i Live di X Factor 2020. Dopo le sei puntate di selezioni, lo show di Sky prodotto da Fremantle apre la gara live con una struttura che mette la musica al centro di tutto: come già successo nel corso di Audition, Bootcamp e Last Call, fasi durante le quali i ragazzi si sono esibiti in un’atmosfera più intima ma anche più potente, non su un palco ma allo stesso livello dei giudici, anche nelle sette puntate in diretta dalla nuovissima Sky Wifi Arena, le esibizioni dei cantanti in gara saranno il fulcro dell’intero racconto.

X Factor 2020

CLICCA QUI per tutte le informazioni riguardo la conferenza stampa.

I tanti generi e le tante storie arrivati nelle selezioni di X Factor 2020 hanno acceso i riflettori su ragazzi provenienti da tutta Italia che comunicano con la loro musica, la loro voce, le loro idee, la composizione di canzoni proprie, la produzione musicale. Interpreti e molto spesso anche autori, produttori, capaci con una canzone di raccontarsi e raccontare. Così hanno convinto i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika chiamati quest’anno a un lavoro più focalizzato sulla messa a fuoco dei vari progetti: i quattro accompagneranno le categorie in cui sono divisi i 12 nuovi artisti in gara, rispettivamente Under Uomini, Under Donne, Gruppi e Over. Con loro c’è Alessandro Cattelan, che riprende la guida di X Factor 2020 dopo aver affiancato e accompagnato i giudici, in particolare nella fase dei Bootcamp, nei commenti e nei pareri alle esibizioni dei ragazzi. Sin dalle battute iniziali, quest’anno X Factor ha lasciato ampio spazio ai pezzi originali composti dai ragazzi. In continuità con questo, già nel corso della prima puntata dei Live, giovedì 29 ottobre, i 12 concorrenti ufficialmente in gara proporranno i loro brani originali.

Concorrenti

Under Uomini

La squadra degli Under Uomini è guidata da Emma, che si avvarrà del supporto dei producer Frenetik & Orange.

Under Donne

La squadra delle Under Donne è guidata da Hell Raton, che si avvarrà del supporto del producer Ignazio Slait Pisano.

Gruppi

La squadra dei Gruppi è guidata da Manuel Agnelli, che si avvarrà del supporto del producer Rodrigo D’Erasmo.

Over

La squadra degli Over è guidata da Mika, che si avvarrà del supporto del producer Taketo Gohara.

Ospiti

Ospite nel primo Live sarà Ghali, uno degli artisti italiani più stimati a livello interazionale, la cui musica è da sempre veicolo di messaggi sociali pieni di significato. A #XF2020 presenterà Barcellona, brano estratto dal suo nuovo album multiplatino DNA. Le apparizioni televisive di Ghali tendono ad essere rare e memorabili e anche in questo caso proverà a stupirci con le sue qualità di indiscusso showman.

X Factor Mixtape 2020

Proprio in continuità con quando visto finora, nel corso della prima puntata dei Live i 12 concorrenti ufficialmente in gara si faranno conoscere proponendo solo i loro inediti, brani originali che sono manifesto del loro progetto artistico e che poi troveranno spazio dal giorno dopo, venerdì 30, nell’album X Factor Mixtape 2020 (Sony Music Italy).

QUI le info e la tracklist del Mixtape.

Hot Factor e Daily

Tornano quest’anno anche i due appuntamenti che accompagnano, da tradizione, i Live: l’Hot Factor, condotto da Daniela Collu che guiderà i commenti a caldo un secondo dopo la fine dello show di prima serata; ed è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove all’esibizione in diretta, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone.

Votazione

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente GRATUITO:

  1. WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobileloggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi.
  2. Twitter: inviando un messaggio diretto verso l’account Twitter  “@XFactor_Italia”
  3. App XF 2020: scaricando gratis l’App X Factor 2020 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook o Twitter
  4. Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login dall’App X Factor 2020 con Sky ID o Facebook o Twitter
  5. Decoder Sky:canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q