Seryo, dal 25 settembre il nuovo singolo “C’è posta per te”

Seryo, dal 25 settembre il nuovo singolo “C’è posta per te”

21 Settembre 2020

Dal 25 settembre è disponibile C’è posta per te, il primo singolo di Seryo, all’anagrafe Nicola Cavallaro. Il brano è la canzone-manifesto del nuovo progetto discografico dell’artista, in uscita entro la fine dell’anno. 

Dopo la partecipazione a The Voice France nel 2017 e a X Factor Italia nel 2019, Nicola Cavallaro ritorna alla musica come Seryo. Una nuova identità che svela un progetto musicale inedito a cui l’artista è arrivato grazie ad un lungo lavoro sul suo approccio a musica, scrittura e interpretazione. La consapevolezza acquisita durante le esperienze precedenti gli ha permesso di “mettere a fuoco” la propria strada e C’è posta per te ne segna l’inizio. C’è posta per te, scritto da Nicola Cavallaro insieme a Valerio Carboni e Diego Calvetti, che ne ha curato anche la produzione artistica, ha la metrica tipica della musica rap ma racchiude in sé contaminazioni provenienti dal mondo del rock, dell’R&B e del soul. La voce profonda e graffiante di Seryo racconta la storia di tutti coloro che, a causa delle regole non scritte della società e dello status quo in cui vivono, non riescono a realizzare i propri sogni e a trovare un posto nel mondo. Il testo autorale molto crudo è enfatizzato dagli arpeggi di chitarra acustica, gli archi e da un riff di pianoforte penetrante che, uniti ai power chord in puro stile Detroit e all’utilizzo di autotune e synth, danno vita a un brano la cui musicalità è influenzata dalla scena underground americana. La cover del singolo è stata realizzata dall’illustratore Emmanuel Viola, in arte EVVIART, uno dei disegnatori rivelazione degli ultimi anni, autore della graphic novel “Riae”, pubblicata da Shockdom. L’artista, con il suo stile riconoscibile e passionale, ha creato il personaggio di Vyta, regina del Burlesque, protagonista della copertina e simbolo di tutti coloro che vorrebbero calare la maschera, imposta dalla società, per vivere appieno la propria vita, in totale libertà, senza essere vittime di pregiudizi e preconcetti.

Trovo che ci siano ancora molti pregiudizi sulla sessualità e su tutto quello che è erotico. Con le mie illustrazioni vorrei provare a sdoganare alcuni tabù e far capire che la sessualità è parte di ognuno di noi, non bisogna vergognarsene.”

Videoclip

E’ uscito il 2 ottobre il video ufficiale di C’è posta per te, il primo singolo di Seryo.

Nel video, diretto da Luigi Antonini, le immagini disegnate da EVVIART, accompagnate dalle parole della canzone di Nicola, conquistano le pareti di metropoli poste agli antipodi del globo, da Tokyo a Parigi, da Times Square a Piccadilly Circus, da Roma alle favelas di Rio De Janeiro. Attraverso i tratti che delineano la protagonista, Vyta, regina del Burlesque, e la sua storia, si racconta il disagio sociale di quella parte di umanità che, costretta a sottostare a regole imposte dallo status quo, si sente intrappolata nell’impossibilità di esprimere se stessa. Vyta riesce finalmente a deporre la maschera la notte, quando balla e si esibisce, liberandosi dalle catene che durante il giorno la legano alla scrivania di un ufficio che lei vive come una prigione.