Home » Musica Italiana » Articoli »
Ghali, da venerdì 11 settembre il nuovo singolo “Barcellona”

9 Settembre 2020
Da venerdì 11 Settembre sarà in rotazione radiofonica Barcellona che, dopo gli straordinari successi di Boogieman feat Salmo e Goodtimes (doppio disco di platino), sarà il terzo brano estratto da DNA l’ultimo album di Ghali, uscito lo scorso 21 febbraio per Atlantic Warner/Sto Records e anch’esso certificato Platino a soli tre mesi dalla release.
Barcellona mostra Ghali in una veste inedita, alle prese con il racconto di un amore intenso, con la città della Catalogna sullo sfondo. Barcellona è una lettera a cuore aperto che si posa delicata sulla produzione di Michele Canova; è il racconto di una relazione travolgente, scandita da incontri in aeroporto per ritrovarsi o perdersi. Nelle strofe si alternano le prospettive dei due innamorati in quello che diventa un vero e proprio dialogo sul proprio futuro. Dalla consapevolezza dei propri sentimenti, passando per il frullatore delle incomprensioni, nasce questa ballad dal testo diretto e intimo, che evidenzia una volta in più come la contemporaneità e la continua evoluzione, insieme a una continua ricerca di sonorità internazionali, siano le insegne al neon della strada intrapresa dall’artista.
Videoclip
Ghali ha definito questo video come “il film” del suo brano e forse, più che mai in questa occasione, la regia di Giulio Rosati ha un sapore davvero cinematografico.
Il videoclip, in parte girato nei prestigiosi spazi del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino tra cui la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, racconta una storia d’amore atipica e travolgente con al centro due giovani innamorati. I protagonisti e lo stesso Ghali, qui in veste di narratore intento a scrivere su una pergamena, indossano delle ali che, oltre a rappresentare lo slancio di una nuova storia, contrastano con la quotidianità delle immagini, raccontando l’amore per quello che è: la magia di sentirsi unici e speciali in mezzo a tutti e tutto.