Irama, la prima settimana di “Crepe”

Irama, la prima settimana di “Crepe”

4 Settembre 2020

A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione del suo ultimo album Giovani, Irama torna con un nuovo EP, un contenitore pieno di generi e suoni che rappresentano l’estro artistico del Filippo di oggi.

Dodici dischi di platino all’attivo e sei d’oro in pochi anni di carriera eppure Irama sembra aver ben chiara quale sia la strada che ha deciso di intraprendere: l’autenticità.

Quando un vaso si rompe, invece di buttare i cocci, con la tecnica del Kintsugi, i giapponesi lo ricostruiscono con delle colate d’oro e il vaso acquista più valore – racconta Irama – Questo per me è molto significativo e rappresenta appieno il senso del mio lavoro. Avere crepe significa avere sfumature e mancanze ed è un valore aggiunto della persona, un colore in più, significa avere più cose da raccontare e più sfaccettature da mostrare. Ogni crepa ha qualcosa di unico e ci rende diversi gli uni dagli altri.

Recensione

L’album si apre con la title track, Crepe, che segue a tratti la linea tormentone dei già editi Arrogante e Mediterranea, un ritornello da hit vero e proprio “E non ci credo che farai a meno di me, un pugno crea le crepe contro la parete“. Si prosegue con la più rockettara Bazooka, che si presta molto bene per i live, sicuramente una perla della scaletta del prossimo tour. Arriva il turno del successo dell’estate Mediterranea, seguito dalla più delicata Flow che concede con una rappata lenta una piccola pausa dai ritmi potenti della prima parte del disco. Torniamo in canna con Arrogante per poi dare in colpo di coda una bella botta emotiva con la rap ballad Eh mama Eh e la melodica Dedicato a te. Con questo EP Irama racconta sicuramente un lato nuovo di se rispetto a quello di Giovani, un Irama che ha voglia di far vedere che c’è, che la sua volontà di fare musica e di proporla al suo pubblico è forte.

Classifiche

106.360.900 ascolti SPOTIFY ai brani dell’album.

Prima posizione nella classifica FIMI degli album più venduti della settimana

Oltre 100mila passaggi radiofonici rilevati da RADIO AIRPLAY per i singoli Mediterranea e Arrogante.

PRIMO IN TUTTE LE PIATTAFORME