Subsonica, dal 2 maggio la prima traccia di “Mentale Strumentale”

Subsonica, dal 2 maggio la prima traccia di “Mentale Strumentale”

2 Maggio 2020

Dal 2 maggio è disponibile su YouTube il visual di Decollo – Voce Off, la prima traccia di Mentale Strumentale , il nono album inedito dei Subsonica registrato e completato nel 2004 e pubblicato il 24 aprile 2020.

L’album, composto da 10 brani che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band. Le royalties sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto Respira Torino a supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria.

A partire dalla grafica della copertina, Marino Capitanio ha ideato un percorso attraverso dieci visual, uno per ogni brano dell’album, che compongono un circuito teso a formare il modulo principale del ponte di una nave spaziale. Ogni visual è caratterizzato da animazioni parametriche, generate direttamente dalla musica. Secondo alcune precise regole, le diverse frequenze musicali vengono legate agli elementi grafici dell’interfaccia, dando vita a un visual generativo che, a partire da quelle regole date, crea in maniera autonoma una coreografia visiva sorprendente. Il visual clip di Decollo – Voce Off rappresenta dunque la prima interfaccia del sistema di decollo, il primo strumento a comporre la cabina di pilotaggio che guida il viaggio interstellare. Seguiranno poi le altre uscite: il secondo visual dedicato a Cullati dalla tempesta andrà a creare un radar per la navigazione attraverso tempeste magnetiche, il terzo un orologio (Antartide 3 a.m) e cosí via.