Francesco Sacco, da venerdì 3 aprile il nuovo singolo “Berlino Est”

Francesco Sacco, da venerdì 3 aprile il nuovo singolo “Berlino Est”

27 Marzo 2020

Venerdì 3 aprile esce Berlino Est, singolo d’esordio di Francesco Sacco, eclettico artista milanese che, nonostante la giovane età, da anni lavora nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali.

Berlino Est è un brano cantautorale che scava nelle viscere grazie a una scrittura incisiva e un arrangiamento mai scontato che accompagna fino all’ultima nota raccontando una situazione di stasi in cui non si sa come reagire. È scritto, composto e prodotto dallo stesso Francesco Sacco e mixato da Davide Andreoni e Giacomo Zambelloni. Berlino Estarchetipo di un Occidente che separa gli affetti con una barriera fisica, racconta non solo di muri, compresi quelli invisibili fra le persone, ma anche del desiderio di abbatterli ad ogni costo.

Ho scritto “Berlino Est” a partire dal suo inciso “Hai la faccia di Berlino Est”, con il quale ho cercato di descrivere l’espressione che ti viene quando discuti con qualcuno al quale tieni, perché non hai litigato davvero ma non hai nemmeno risolto – racconta Francesco Sacco Non sai se parlare o tacere, se urlare o girarti dall’altra parte. Oltre che fra te e l’altra persona c’è una barriera dentro di te che rende difficile decidere cosa fare, costringendoti ad un’insopportabile situazione di stasi. Berlino Est è nata in pochi minuti da una nota sul telefono che è diventata una linea di pianoforte, poi un giro di accordi.

Videoclip

Da giovedì 16 aprile, è online il video di Berlino Est.