Amici 19, conferenza stampa di presentazione della fase Serale

Amici 19, conferenza stampa di presentazione della fase Serale

26 Febbraio 2020

Da venerdì 28 febbraio prenderà il via la fase Serale della diciannovesima edizione di Amici di Maria de Filippi.

La conferenza stampa inizia alle 12.00 con l’ingresso di Maria de Filippi e Giuliano Peparini in studio:

Amici 19 di Maria De Filippi Serale Puntata
  • Maria de Filippi parla della necessità di iniziare il serale di Amici 19 in anticipo. “Il motivo dell’anticipo di Amici nasce da un problema di palinsesto, è stato chiesto l’anticipo della trasmissione ed è stato detto di sì. La collocazione al venerdì perché sabato c’è C’è posta per te; quando finirà C’è posta, Amici tornerà al sabato“.
  • Maria de Filippi commenta l’andamento degli ascolti dei talent durante la scorsa specificando che i talent di canto quest’anno hanno subito molto, non riuscendo a totalizzare numeri eccellenti.
  • Maria de Filippi spiega per sommi capi il meccanismo delle nove puntate del serale. “La finale avverrà dopo sei puntate, con 4 allievi. Le ultime 4 puntate richieste da Mediaset vedranno una grande festa, con un vincitore. Parteciperanno ragazzi che hanno già partecipato ad Amici o che comunque hanno già una carriera avviata. Vi prenderà parte anche il vincitore di Amici 19. Vi faccio dei nomi: Enrico Nigiotti, Michele Bravi, il ballerino Vincenzo e Sebastian (…) Nelle prime sei puntate non ci sono squadre, né direttori artistici; tre gironi fatti a classifica; il primo classificato del girone va alla puntate successiva, il secondo deve superare tre step, in base a televoto, giuria e Var.
  • I giurati sono Gabry Ponte, Loredana Bertè, Vanessa Incontrada, più Tommaso Paradiso.
    Tommaso Paradiso non svolgerà ruolo di giurato: “La scelta di non farlo giurato è condivisa anche da lui; è la prima volta che partecipa ad un programma televisivo, so che è stato corteggiato da altri talent e che lui non ha accettato. Ci sarà in tutte le puntate? Valuteremo man mano“.
  • Ospiti della prima puntata: Ghali, Alessandra Amoroso, Emma, Ermal Meta, Elisa, J-Ax
  • Luciana Littizzetto sarà l’ospite comica della prima puntata.
  • Mattia Santori, Jasmine e Lorenzo del Movimento delle sardine faranno un discorso “Contro l’odio”. In ogni puntata ci sarà qualcuno che “parlerà di valori” agli allievi.
  • Maria de Filippi parlando dei ragazzi dice che “Non voglio che i ragazzi vivano il programma come una competizione serrata, dove vince uno e abbasso gli altri. Questa è una occasione affinché possano vivere del loro lavoro; non tutti possono permettersi di passare 7 mesi con dei professionisti, spero che i ragazzi questo lo capiscano. Una volta i cantanti venivano qui senza avere un progetto, senza avere nessuno dietro. Adesso col web e col computer usano Amici come veicolo per sentire i loro pezzi. Amici è l’unico talent non abbinato alla casa discografica, ed è una grande fortuna (non perché io ce l’abbia con le case discografiche). Ogni ragazzo è libero di scegliersi il produttore, senza che una casa discografica gli imponga i pezzi (…) Gli allievi di oggi sono più consapevoli e meno tonti di 20 anni. Hanno chiaro che la casa discografica non è un punto di arrivo; non c’è un ragazzo che non chieda un manager o un produttore al momento del contratto“.
  • Amici Prof. In questi ultimi sabato pomeriggio mi sono divertita a far ballare i professori, era una situazione ribaltata perché i ragazzi stavano a guardare i prof. Amici lo vince uno solo, ho pensato di fare un ribaltone al serale. Al Bano e Romina saranno protagonisti di Amici prof. Saranno gli ospiti con cui i prof. devono duettare. I prof. dovranno anche ballare con altri ospiti; ci sarà un vincitore di Amici prof, che sarà associato ad un ragazzo, al quale sarà dato qualche benefit, tipo uscire dalla casetta o andare a cena fuori. Al Bano e Romina saranno presenze fisse“.
  • Non c’è nessuna competizione con Carlo, mai sognato che ci fosse. Non sono contento di andare in onda nella sua stessa serata, ma capita, anche se solo per tre puntate“.
  • In merito al problema delle restrizioni sul pubblico a causa del CoronaVirus Maria De Filippi dice che “Il pubblico ci sarà in studio? Attendiamo disposizioni, per Roma per il momento non ci sono disposizioni da parte di Mediaset (…) Speriamo che il panico si ridimensioni. Il problema è serio, per tutti e per tutto, compresa l’economia”
  • Amici All Star nasce dall’anticipo del programma e dal fatto che i ragazzi talentuosi non fossero tutti quelli della classe. Le puntate erano 9, l’idea di dare le ultime tre nasce per quello. Amici Big qualche anno fa? In quel caso i big partirono sin dall’inizio del serale, con l’eliminazione. Stavolta ci sarà un vincitore, una classifica, ma niente eliminazioni (…) ci sarà Michele Bravi.”
  • Maria Irama quando è venuto qui come allievo aveva un accordo con la Warner, chiesi alla casa discografica di rompere l’accordo. Gli chiesero una penale di 100 mila euro. Ho un rapporto di stima con Alboni, chiedendo di lasciar andare il ragazzo. Alboni ha rotto il contratto, chiedendo però l’opportunità di potergli parlare prima della fine del programma. Poi si sono chiariti ed è rientrato nell’etichetta. Non è stato l’unico caso, quest’anno stessa cosa con Nyv e la Sugar con cui aveva fatto Sanremo Giovani (…) Gaia l’anno scorso è venuta ai casting, ma non è stata presa. Non aveva una identità musicale precisa, ma solo un pezzo. Quest’anno è tornata con un produttore, 7 pezzi e una identità musicale precisa“.
  • per quanto riguarda le case discografiche hanno ricevuto richieste Sony e Warner per Gaia. Universal, Sony e Warner per Jacopo. “I cantanti potranno uscire con un Ep durante il serale, ma ho chiesto che uscissero tutti nella stessa settimana“.