Sanremo 2020, il riassunto della terza serata

Sanremo 2020, il riassunto della terza serata

6 Febbraio 2020

Ecco il riassunto e tutte le informazioni riguardo la terza serata del Festival di Sanremo 2020in onda il 6 febbraio, in prima serata su Rai1.

Regolamento

Esecuzione di 24 canzoni edite (cover) da parte dei 24 Big, che potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival.
La media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata e quelle ottenute dalle canzoni in gara nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica dei 24 big.

Riassunto

La serata parte subito con la gara dei big, che si cimenteranno in duetti e reinterpretazioni di cover storiche del Festival di Sanremo. La gara si apre con Michele Zarrillo che interpreta Deborah con Fausto Leali, seguito da Junior Cally che interpreta Vado al massimo con i Viito. E’ il momento della prima valletta della serata, l’attesissima Georgina Rodriguez, con la quale presentano Marco Masini che gareggia con Vacanze romane con Arisa.

Arriva un momento inatteso, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia e Emma Marrone calcano il palco del Festival di Sanremo per presentare un live benefico Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto. Si torna alla gara con Riki che interpreta L’edera con Ana Mena, seguito da Raphael Gualazzi che propone E se domani con Simona Molinari. Arriva ora sul palco Anastasio che canta Spalle al muro con PFM, seguito da Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta che interpretano Si può dare di più. Giunge il momento di Alberto Urso che canta La voce del silenzio con Ornella Vanoni, seguito da Elodie che propone Adesso tu con Aeham Ahmad. E’ il turno di Rancore che si esibisce con Luce con Dardust e La rappresentante di lista.

E’ tempo di ospiti internazionali, arriva sul palco Lewis Capaldi. Dopo un trionfante ingresso con tanto di banda musicale, il premio Oscar Roberto Benigni raggiunge Amadeus sul palco dell’Ariston per interpretare e spiegare la canzone più bella di sempre: il ‘Cantico dei Cantici. E’ ora dei Pinguini Tattici Nucleari con il medley Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica più fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce, a seguire Enrico Nigiotti si esibisce con Ti regalerò una rosa, con Simone Cristicchi. Georgina Rodriguez si esibisce in un sensuale tango sulle note di ‘Roxanne’ nella versione del film ‘Moulin Rouge’. Mika, ospite internazionale del Festival di Sanremo nella serata dedicata alle cover, omaggia il grande cantautore Fabrizio De André con il brano ‘Amore che vieni, amore che vai’. Giordana Angi si esibisce con La nevicata del ’56 con Solis String Quartet. E’ arrivato il momento di Tiziano Ferro che torna sul palco dell’Ariston durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020 per cantare la sua hit In mezzo a questo inverno e il suo nuovo singolo Amici per errore. Arrivano sul palco Le Vibrazioni che si esibiscono in Un’emozione da poco con i Canova.
Arriva ora sul palco Diodato che interpreterà 24 mila baci con Nina Zilli. Torna sul palco Georgina Rodriguez e viene presentata Piazza grande, interpretata da Tosca con Silvia Perez Cruz. E’ il momento di Rita Pavone che con Amedeo Minghi interpretano 1950. Torna sul palco una cover di Mia Martini, Gli uomini non cambiano interpretata da Achille Lauro con Annalisa. E’ giunta l’ora del diciannovesimo big in gara, Bugo e Morgan che interpretano Canzone per te, per poi lasciare spazio a Irene Grandi che interpreta La musica è finita con Bobo Rondelli. Esibizione piena di carica, considerando anche l’orario (1.30), per Piero Pelù che si esibisce con Cuore matto. Tornati dalla pubblicità è il turno degli ultimi tre artisti: Paolo Jannacci esegue Se me lo dicevi prima con Francesco Mandelli, Elettra Lamborghini si esibisce con Non succederà più con Myss Keta e Francesco Gabbani con L’italiano.

Classifica Parziale

  1. Tosca
  2. Piero Pelù
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Anastasio
  5. Diodato
  6. Le Vibrazioni
  7. Paolo Jannacci
  8. Francesco Gabbani
  9. Rancore
  10. Marco Masini 
  11. Raphael Gualazzi
  12. Enrico Nigiotti
  13. Rita Pavone
  14. Irene Grandi
  15. Michele Zarrillo
  16. Achille Lauro
  17. Levante
  18. Giordana Angi
  19. Elodie
  20. Alberto Urso
  21. Junior Cally
  22. Riki
  23. Elettra Lamborghini
  24. Bugo