Sanremo 2020, conferenza stampa di presentazione (14 gennaio 2020)

Sanremo 2020, conferenza stampa di presentazione (14 gennaio 2020)

14 Gennaio 2020

Sanremo fa 70 e Rai1 lo festeggia insieme ad Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 4 all’8 febbraio su Rai1, Radio2 e RaiPlay.

Con lui sul palcoscenico si alterneranno 10 “madrine” – due per sera – che contribuiranno a dare un tocco personale al racconto di Sanremo 2020. Un racconto del quale fa parte anche la scenografia disegnata da Gaetano Castelli. Il 70° Festival della Canzone Italiana, inoltre, torna alla doppia gara: a sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte.

Lista dei 24 Campioni

Lista delle 8 Nuove Proposte

Tra le novità alcune riguardano il regolamento. Riflettori puntati poi sulla serata speciale di giovedì 6 febbraio, parte integrante della gara, pensata per celebrare i 70 anni del Festival. Una serata durante la quale ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse: a giudicarli l’Orchestra del Festival. Dopo la gara, tutti a L’AltroFestival su RaiPlay, con Nicola Savino che ospita, al Palafiori, giornalisti, influencer, cantanti per riavvolgere il nastro della serata appena conclusa e dare spazio alle voci dei Social. I cinque giorni sanremesi saranno “celebrati” anche da Rai Radio2 che, oltre a trasmettere in diretta la gara, con il commento di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu, proporrà un palinsesto quotidiano di sedici ore tutte dedicate a Sanremo, con le voci di Caterpillar AM, di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, di Silvia Boschero, di Mara Venier, del Trio Casciari Nuzzo Di Biase e dei Lunatici, con le incursioni, social e non solo, di Myss Keta. Ma il Festival dei 70 anni sarà anche il più accessibile di sempre: per la prima volta in assoluto le cinque serate di Sanremo saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play, in contemporanea con la diretta di Rai1. Primo Festival veramente inclusivo nella storia della Rai, dunque, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione. Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini. La scenografia è firmata da Gaetano Castelli. Direttore della Fotografia Mario Catapano. La regia è di Stefano Vicario.

Serate

Prima serata

Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti della sezione Big.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica.
All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.

Nuove Proposte
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione Nuove Proposte.
Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata.
Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Seconda serata

Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte degli altri 12 Artisti della sezione Big.
Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
Al termine della Seconda Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/Artisti in competizione nella sezione Big, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).

Nuove Proposte
Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri 4 Artisti della sezione Nuove Proposte. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”.
Le votazioni saranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Terza serata

Sanremo 70 Interpretazione-esecuzione – da parte dei 24 Artisti della sezione Big – di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival (Canzoni di Sanremo 70).
Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival.
La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti in competizione nella sezione Big nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni/Artisti nella sezione Big.

Nuove proposte
Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione Nuove proposte. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (Semifinali).
La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione Nuove proposte nella Quarta Serata. Le 2 canzoni/Artisti perdenti saranno eliminate dalla competizione.

Quarta serata

Quarta Serata Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione Big. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti nella sezione Big.

Nuove Proposte

Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione da parte dei relativi Artisti della sezione Nuove Proposte. La votazione avverrà con sistema misto della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La canzone/Artista più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione Nuove Proposte.

Quinta Serata

Serata Finale Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in competizione da parte dei 24 Artisti della sezione Big. Le votazioni avverranno con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti. Riproposizione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione Big che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica.

Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2020.

Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate. Sezione Big Attraverso i quattro sistemi di votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, del Televoto e dei musicisti e vocalist componenti l’Orchestra del Festival si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone/Artista della sezione Big vincitrice di Sanremo 2020.