La risposta di Irama alle accuse di plagio per “Nera”

La risposta di Irama alle accuse di plagio per “Nera”

16 Dicembre 2019

E’ andato in onda, domenica 15 dicembre, un servizio a Le Iene in cui si evidenziava un presunto plagio da parte di Irama nei confronti di un giovane ragazzo, Domenico Di Puorto.
Domenico racconta di aver inviato una sua canzone all’ex-management di Irama, Newco Management, tre mesi prima dell’uscita del successo Nera. Nicolò De Devitiis, inviato de Le Iene che si è occupato della ricostruzione, ha deciso di far incontrare i due in occasione di una data instore. Dopo un lungo confronto nel backstage di questo evento e dopo aver ascoltato un file audio che conteneva la canzone “originale” di Domenico Di Puorto paragonata a Nera, Irama pensa che si tratti di uno scherzo. A nulla valgono i tentativi di De Devitiis di convincerlo:

Vi dico una cosa importante, devi farti il mazzo e impegnarti tanto

CLICCA QUI PER GUARDARE IL SERVIZIO COMPLETO

Non è noto il perché questo “ritardo” nella messa in onda del servizio, quando era palesemente stato realizzato durante l’instore tour di Giovani, uscito in ottobre 2018, sta di fatto che l’artista, venuto a conoscenza della messa in onda del servizio ha voluto precisare quanto riportato con un post sui suoi social.

Ho visto con molto dispiacere un servizio in cui un ragazzo sostiene di aver inviato un brano simile a Nera 3 mesi prima della pubblicazione al mio ex management, ovvero nel febbraio 2018. “Nera” è stata scritta nel 2017, come dimostra questa email.