
6 Novembre 2019
Si intitola Silenzio al Silenzio il nuovo emozionante singolo di Mario Venuti, in radio da venerdì 8 novembre. Uno sguardo a posteriori che riesamina le traversie di una relazione, analizzando tutto quello che poteva essere e poi non è stato. Perché il tempo sa dare la giusta luce agli eventi e le giuste parole ai silenzi.
Il brano, scritto da Venuti e Kaballà, ha il merito di saper essere sufficientemente simbolico e vago al punto da sapersi adattare alle vicissitudini di ognuno. È un caso perfetto di canzone non autoreferenziale ma al “servizio di tutti”. Musicalmente è basata su un indovinato riff pianistico alla Bacharach per poi trasformarsi in italian white soul. Silenzio al silenzio è estratto da Soyuz 10, decimo album della carriera solista di Mario Venuti, uscito lo scorso 31 maggio.
Videoclip
Silenzio al silenzio è accompagnato da un videoclip diretto da Daniele Gangemi che si avvale della presenza speciale dell’attrice Donatella Finocchiaro:
“I contrasti di una coppia – afferma Mario Venuti a proposito del nuovo video – vengono metaforicamente rappresentanti da un duello di scherma, le così dette schermaglie amorose. Solo alla fine la disputa si concluderà e svelerà il volto dei due protagonisti. Ho avuto il privilegio di condividere il set con la brava attrice e amica Donatella Finocchiaro che ha impreziosito il video con la sua partecipazione intensa, resa ancor più elegante dalla fotografia in bianco e nero“.
Queste invece le parole del regista: “Il linguaggio cinematografico e quello musicale s’incontrano, in un videoclip dal bianco e nero rigoroso e potente, per raccontare un incrocio di destini e forse anche di solitudini. Una preziosa occasione per approfondire ed esplorare i rapporti di coppia non solo attraverso lo struggente punto di vista dei singoli ma anche grazie all’onirica e incalzante allegoria dell’incontro di scherma. Un racconto coinvolgente ed imprevedibile alla ricerca del senso più profondo dello stare insieme“.