Thegiornalisti, Tommaso Paradiso lascia il gruppo e da il via al suo percorso da solista

18 Settembre 2019
Nella scorsa notte Tommaso Paradiso ha dato l’annuncio tramite social dello scioglimento della band con il quale è arrivato al successo, i Thegiornalisti.
“I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più” è questo il messaggio con il quale Tommaso Paradiso ha voluto annunciare ai numerosi fan della band il suo abbandono ai Thegiornalisti, a pochi giorni di distanza dal concerto evento al Circo Massimo.
“Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiomalisti ma sarà Tommaso Paradiso. È giusto che sia così. È stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne. È inutile che vi stia a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione.” e prosegue “I problemi ce li teniamo per noi. A voi deve rimanere tutto l’amore che in questi anni abbiamo condiviso insieme. Ovviamente ci saranno polemiche, sarò pronto a leggere e a sentire qualsiasi cosa. Si faranno congetture e si diranno inesattezze, è inevitabile. Ma d’altronde chiunque ha il diritto di esprimere la propria opinione anche se non conosce la materia trattata. Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi avete ascoltato. Continuerò a farlo, continuerò a farlo come Tommaso Paradiso. Sono stati, questi ultimi, mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale. Ripeto, credo che non sia nobile spiegarvi il come e il perché di tuffo questo. Se un giorno sarò dagli eventi costretto a dare spiegazioni lo farò. Per ora, vi basti solo sapere che sono stato male. E per vivere bisogna stare bene, trovarsi in armonia, altrimenti un sogno può diventare un incubo. Non sono in grado di vivere in un clima di tensione, né a casa, né a lavoro, né in macchina, né in qualsiasi parte del pianeta. La musica è liberazione; la musica mi ha sempre portato lontano dai guai; la musica è la mia protezione. E anche questa volta mi ha spinto altrove. Da questa mia esperienza invito tutti a conoscere e a comprendere i propri limiti, cosa siamo, dove possiamo arrivare e cosa possiamo fare e dare. Non vi voglio rubare altro tempo. A voi potrà sembrare che una storia sia finita e che un’altra stia iniziando. In parte è vero. I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più. Ma esistono le canzoni, sempre e solo quelle. Quelle di prima, quelle di oggi, e quelle di domani. E io sarò con loro, con le canzoni, quelle di prima, quelle di oggi e quelle di domani. Sempre e solo loro e con loro. Non vi chiedo nulla, se non di tentare di avere un po’ di delicatezza nel voler cercare di esprimere sacrosante opinioni sulla vicenda. Le cose accadono ragazzi; è insito nella natura mutevole dello spazio e del tempo. Sempre vostro, io.” Per poi rassicurare i fan che ogni canzone realizzata con i Thegiornalisti verrà comunque eseguita nella sua nuova formazione da solista nei suoi live “Un’ultima cosa: ho scritto tutto, testi e musica, di ogni singola canzone da “IO NON ESISTO”a “MARADONA Y PELÉ’. Continuerò a cantarle dal vivo, a farvele ascoltare e a farveleg ridare. NON AVERE PAURA. “
Pochi minuti dopo questo annuncio anche il chitarrista e bassista Musella, tramite Instagram ha replicato: “Avrei voluto passare una serta tranquilla ma mi trovo costretto a rispondere che la decisione di un componente non può vincolare gli altri due. I Thegiornalisti continueranno! Chi decide autonomamente di andar via può andare a cercare di guadagnare più soldi da solo. Poi se ognuno può scrivere quello che vuole sui social, io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling stones“.
Sembra quindi che lo scioglimento del gruppo sia dipeso unicamente dalla volotà di Tommaso Paradiso e che comunque i Thegiornalisti continueranno il loro percorso indipendentemente dall’abbandono del cantantautore. Lo stesso bassista ha annunciato nella notte che sono stati “fatti fuori” dal profilo Instagram dei Thegiornalisti, senza possibilità di accedervi.