James Bay, dal 10 maggio il nuovo EP “Oh my messy mind”

James Bay, dal 10 maggio il nuovo EP “Oh my messy mind”

10 Maggio 2019

E’ in uscita il 10 maggio, in digitale e nelle piattaforme streaming, il nuovo EP Oh My Messy Mind di James Baycantautore e polistrumentista nominato tre volte ai Grammy Awards. In contemporanea alla pubblicazione dell’EP, verrà rilasciato  anche il nuovo singolo Bad.

James Bay Oh my messy mind

A cinque anni dall’esordio, James Bay è entrato a pieno titolo tra le star della musica pop, grazie alla sua vocalità trascendente, l’abilità musicale e un sorprendente senso del soul. Da allora ha venduto 5 milioni di album, inclusi oltre 4 miliardi di stream totali. Dopo l’uscita del suo album d’esordio Chaos And The Calm, che conteneva i singoli Hold Back The River e Let It Go, James è stato nominato per il Best Rock Album, Best Rock Song e Best New Artist ai 2016 Grammy Awards. Oltre a realizzare sold out ai concerti e a esibirsi in festival di tutto il mondo, James Bay ha creato una nuova versione della sua canzone Running per l’associazione benefica Sports Relief 2016, è un sostenitore del no profit internazionale Wateraid, ha disegnato la sua linea per Topman, ed Epiphone ha creato la chitarra James Bay Signature in edizione limitata 1966 Century a suo nome. Nel 2018, James ha presentato Electric Light, che ha prodotto i singoli Wild Love, Pink Lemonade ed Us

 Oh My Messy Mind che contiene anche il singolo Peer Pressure feat. Julia Michaels che ha già ottenuto più di 30 milioni di streaming su SpotifyIl mese scorso, i due hanno eseguito il brano per la prima volta in tv ospiti da The Ellen DeGeneres Show.

In contemporanea alla pubblicazione dell’EP, James Bay ha deciso di rilasciare anche il suo nuovo singolo Bad, prodotta da Dan Wilson, e presentata live da James nel suo tour di questa primavera, è diventata rapidamente uno dei brani preferiti dai fan. L’EP presenta anche due tracce nuove Break My Heart Right e Rescue, scritta in collaborazione con Ryan Tedder e prodotta da Ariel Rechtshaid.

Riguardo a Oh My Messy Mind e Bad James Bay ha commentato: “Scrivo regolarmente brani in un flusso di coscienza per dare voce ai miei pensieri. Oh My Messy Mind è stato scritto poco fa, in un periodo particolarmente buio. Ho voluto mettere in musica un carico emotivo pesante che sentivo di avere in quel frangente, e che ancora, di tanto in tanto, ritorna. Nel processo di composizione che ne è seguito ho cercato di dare una forma quanto più coerente con quello che era il mio stato d’animo.  Con Bad e le altre canzoni sull’EP ho voluto essere trasparente riguardo ad alcune delle mie relazioni che ho intrecciato nella mia vita che mi hanno coinvolto e che mi coinvolgono tutt’ora. Bad è una canzone che parla di una rottura di un rapporto a livello universale, non è riferita solo al mio caso personale”.

Per festeggiare la pubblicazione di Oh My Mess Mind, James Bay ha confermato per la prossima settimana una serie di esibizioni dal vivo in tv. Il 12 maggio registrerà un episodio della 13° stagione The Artists Den. Inoltre, Jamese seguirà Bad per la prima volta in televisione al The Late Show with Stephen Colbert (CBS) e successivamente al Today (NBC) il 16 maggio.

Tracklist

Bad
Break My Heart Right
Peer Pressure feat. Julia Michaels
Rescue

Tour italiano

Per James Bay, che ha appena terminato un tour che ha registrato due sold out al Beacon Theater di New York City, il 2019 si preannuncia come un grande anno. Ecco tutte le date italiane:

15 giugno – Verona, Teatro Romano
16 giugno – Roma, Stadio Olimpico – European stadium tour di Ed Sheeran
19 giugno – Milano, Stadio San Siro – European stadium tour di Ed Sheeran